La stagione estiva è un continuo mettersi in gioco con varie ricette per mantenere la perfetta forma fisica. Con la sfida dimagrante di Ferragosto, poi, possiamo perdere anche 3 kg in pochi giorni e tornare in forma prima della grande festa.
Quanti di voi sono già alle prese con i preparativi per Ferragosto? La sera del 14, molti di noi saranno in spiaggia in costume, pronti per il tradizionale bagno di mezzanotte, per poi ritrovarsi davanti al falò. Il 15 ci aspetta una grande abbuffata e possiamo tranquillamente dire che questo giorno, in un certo senso, è il “Natale dell’estate”.

A ogni modo, se in queste settimane hai esagerato con le pietanze, sappi che puoi rimetterti in forma con estrema facilità grazie a questa sfida dimagrante. Un modo perfetto per prenderti cura di te stesso e tornare in forma in pochissimo tempo.
Sfida dimagrante prima di Ferragosto: come perdere 3 kg in pochi giorni
Le sfide dimagranti si arricchiscono di obiettivi da raggiungere, ma anche di azioni da mettere in pratica ogni giorno. Possiamo dire che si tratta di un vero e proprio tour de force quotidiano, come dimostra l’allenamento Tabata.
Insieme all’alimentazione, infatti, è fondamentale concentrarsi anche sull’attività fisica, elemento indispensabile per raggiungere il traguardo prefissato. L’allenamento Tabata può essere la risposta giusta: si tratta di esercizi ad altissima intensità da svolgere in soli quattro minuti. Ecco la sequenza consigliata, con 20 secondi di esercizio e 10 secondi di pausa, per un totale di quattro minuti:
- 20 secondi di squat + 10 secondi di pausa,
- 20 secondi di addominali + 10 secondi di pausa,
- 20 secondi di jumping jack + 10 secondi di pausa.

Ripeti la sequenza nell’arco di quattro minuti, poi procedi con il defaticamento, eseguendo esercizi di stretching.
Cosa mangiare durante la sfida dimagrante di Ferragosto
Insieme all’allenamento, come già detto, è importante seguire un regime alimentare mirato, capace di aiutarci a perdere i chili in eccesso. Trattandosi di pochi giorni, il consiglio è eliminare completamente i carboidrati, privilegiando fibre e proteine: insalate e carni magre come pollo, maiale, tacchino, ecc.
In questo modo daremo una scossa al nostro corpo, che perderà con facilità i liquidi in eccesso accumulati nelle ultime settimane, raggiungendo così l’obiettivo di 3 kg in pochi giorni. Una volta conclusa la sfida, avendo abituato il corpo a porzioni più ridotte, il consiglio è reintegrare gradualmente i carboidrati, partendo da quelli semplici, come farine integrali e legumi, per poi passare a pane e pasta.
LEGGI ANCHE -> Oggi giochiamo con la pasta fresca: la faccio gialla come oro, il trucco è tutto in questa spezia

Così otterrai un cambiamento duraturo e potrai mantenere i risultati della sfida, iniziando una dieta strutturata già dopo Ferragosto per restare in forma più a lungo.
LEGGI ANCHE -> Mangia questo prima di ogni pasto per dimagrire, è l’unico modo per perdere più chili
LEGGI ANCHE -> Li ho fatti con 3 ingredienti, sono una tentazione anche se sono dieta lo sgarro me lo concedo