I tartufini di formaggio sono l’antipasto di Natale che puoi preparare in soli 5 minuti, non devi cuocere nulla, di certo sarà una ricetta molto originale che non deluderà nessuno.
I tartufini di formaggio sono dei sfiziosi finger food perfetti per le feste di Natale, si preparano in soli 5 minuti, non si devi cuocere nulla. Un’antipasto sfizioso e di gran effetto scenografico che puoi rendere ancora più bello abbellendo le palline di formaggio con frutta secca, salumi e la rucola.
Come salume ho scelto il prosciutto crudo che ho tagliato a pezzetti, ma va benissimo la bresaola o il prosciutto cotto. Poco importa la scelta del salume, l’importante è scegliere quello che si preferisce o che preferiscono i commensali. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
I tartufini di formaggio sono una coccola che allieterà i palati di tutti, ho usato come formaggio quello cremoso, ma si può anche scegliere quello erborinato, al salmone o alle olive, la scelta dipende da quello che si desidera. Si consiglia di far riposare i tartufini in frigo prima di servire. Io inserisco gli stick salati preferisco allo stuzzicadenti. Non resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare i tartufini iniziamo a mescolare il formaggio cremoso spalmabile in una ciotola, aggiungiamo il formaggio grattugiato, il sale e mescoliamo per bene.
Laviamo la rucola, tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo per bene la rucola. Tagliamo a pezzetti il prosciutto crudo, poi formiamo le palline di formaggio, mettiamo man mano in un piatto. Mettiamo in una ciotolina la granella di mandorle e pistacchio, mescoliamo.
Leggi anche: Stanca dei soliti antipasti per la vigilia di Natale? Ti propongo la millefoglie con salmone, a dir poco scenografico
Passiamo le palline di formaggio nella granella, lasciamola aderire bene e poi aggiungiamo i pezzetti di rucola. Appena terminato mettiamo in frigo e lasciamo riposare per una mezz’ora e poi inseriamo gli stick e serviamo come antipasto. Serviamo su un piatto da portata a tema natalizio e vedrai che tutti ti faranno dei complimenti.
Si possono personalizzare i tartufini come si preferisce, invece della granella di mandorle e pistacchi possiamo usare quella di mandorle e nocciole, mai mettere limite alla propria fantasia.
Buon Natale!
Rivelazione incredibile fatta da Anna Moroni nel corso delle ultime ore, una delicata operazione alla…
C'è enorme preoccupazione tra la comunità medica in Europa per quanto sta accadendo a causa…
Facciamo i calamari fritti ma senza friggere, nessuno noterà la differenza, ripropongo a Natale sarà…
Prepara anche tu il Christmas pudding ti servono 13 ingredienti e una sorpresa, lascerai tutti…
Siamo ormai agli sgoccioli in attesa del Natale, quindi ci sono cinque step da mettere…
Per iniziare al meglio il nuovo giorno, la colazione deve essere al top, magari servendo…