Deliziose e forse anche più buone di quelle che si trovano al supermercato: queste sfogliatine dolci sono una trovata semplice e veloce per soddisfare la tua voglia di golosità dell’ultimo minuto.

Da provare veramente subito, anche perché gli ingredienti per realizzarle sono pochi ed alla portata di tutti, forse anche già presenti nel tuo frigorifero o in dispensa.

sfogliatine classiche fatte in casa ricettasprint

E’ giunto il momento di prendere quei due rotoli di pasta sfoglia che hai messo da parte e stanno per scadere, trasformandoli in piacevoli dolcezze tutte da assaporare.

Pronte in pochissimo, adatte anche a chi non sa cucinare: il dolcetto perfetto

Con un caffè oppure un tè, a merenda o dopo cena, queste sfogliatine sono lo sfizio sempre pronto da assaporare per dare soddisfazione al proprio desiderio di bontà. Se proprio non sai che dolce preparare oppure hai degli ospiti dell’ultimo minuto e vuoi fare comunque bella figura, certamente li stupirai proponendo un dolcetto semplice, ma fatto con le tue mani e per questo diverso dal solito. Puoi anche accompagnarlo con delle palline di gelato, una macedonia di frutta oppure renderle più golose intingendole nel cioccolato: veramente una ricettina facile e molto versatile che ti tornerà certamente utile in tantissime occasioni!

Potrebbe piacerti anche: Rotolo dolce caffè e panna, il dessert che si prepara all’ultimo minuto ed é sempre un successo

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia
50 gr di zucchero di canna
200 gr di marmellata di albicocche
100 gr di burro

Preparazione delle Sfogliatine classiche dorate fatte in casa

Per realizzare questi dolcetti sfiziosi, non dovete fare altro che seguire questi pochi e semplici passaggi. Iniziate aprendo i rotoli di pasta sfoglia e bucherellandoli con i rebbi di una forchetta. Fatto ciò con una rotella tagliapasta liscia ricavate tante strisce della larghezza di circa tre centimetri e tagliatele ad una lunghezza media di circa 10 centimetri, in numero pari. Fatto ciò fondete il burro a bagnomaria ed aggiungete la metà dello zucchero di canna, mescolando velocemente.

Con un pennello spennellate la metà delle sfoglie ottenute e lasciate un attimo raffreddare. Prendete l’altra metà e sovrapponetele alle basi senza pressare troppo. Praticate dei taglietti obliqui in superficie e posizionatele su una leccarda foderata di carta da forno, non troppo vicine perché in cottura si gonfieranno e rischierebbero di attaccarsi l’una all’altra.

Preriscaldate il forno a 180 gradi, intanto sciogliete la marmellata di albicocche a bagnomaria e spennellatevi la superficie delle sfogliette. Trasferite in forno e cuocete per circa 25/30 minuti: dovranno risultare gonfie e dorate in superficie: spegnete e fatele raffreddare completamente prima di gustarle, saranno buonissime forse anche più buone delle originali in vendita nei supermercati!