Lo sformato di patate con verdure al forno è un secondo piatto completo, ti consiglio di aggiungere la provola affumicata, mamma mia che bontà.
Servire sempre le stesse pietanze stanca col passar del tempo, per questo oggi ho pensato di proporti la ricetta dello sformato di patate e verdure con provola, un piatto ricco perfetto a cena. Se qualcuno storce il naso quando ci sono le verdure a tavola, sono certa che con questa ricetta non si lamenterà nessuno.
Segui la ricetta sprint e vedrai che sarà davvero un successone. Lo sformato si può anche preparare in anticipo e poi si riscalda in forno prima di servire.
Le verdure per preparare lo sformato sono fagiolini (surgelati), peperoni, melanzane e zucchine, che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questo sformato iniziamo a lavare le patate sbucciate, le zucchine, le melanzane, le zucchine, i peperoni.
Le patate le tagliamo a dadini e le sbollentiamo per pochissimi minuti in una pentola con acqua calda, scoliamole e teniamo da parte. Eliminiamo la calotta dia peperoni, tagliamoli a metà, eliminiamo i semini e i filamenti, laviamo di nuovo e tagliamo a pezzi, tagliamo a dadini o rondelle melanzane e zucchine.
Trasferiamo queste verdure in padella mettiamo sia l’aglio che l’olio extra vergine di oliva, saliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti, spegniamo e togliamo l’aglio.
Mettiamo in una pirofila da forno il pan grattato, versiamo parte delle verdure e patate, uniamo anche i fagiolini scongelati, copriamo con della provola e parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungiamo le restanti patate e verdure, copriamo con il parmigiano reggiano grattugiato, provola e un po’ di pan grattato e olio extra vergine di oliva.
Trasferiamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 180°C per 15 minuti, poi attiviamo la funzione grill e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti. Spegniamo il forno e serviamo lo sformato di patate con verdure.
Buon Appetito!
Il profiterol fatto in casa è uno di quei dolci che mettono d’accordo tutti: goloso…
Quando sei “a dieta” la cosa che manca di più non è il cibo: è…
La mattina dopo una serata un po’ troppo allegra il copione è sempre lo stesso:…
Sembra una cosa banale: apri la lavastoviglie, infili tutto e premi start. Poi però ti…
La maionese fatta in casa è una di quelle ricette che cambiano davvero il piatto:…
Gli aloni sui bicchieri sono il classico incubo domestico: lavi, asciughi, apparecchi e poi basta…