Sformato di patate e salsicce, una super bomba da fare stasera, metterà tutti d’accordo per un finger food tutto da gustare.
Lo sformato è uno di quei piatti che possiamo anche preparare l mattina per la era e non è escluso che vi faccia venire una gran voglia di prepararlo proprio stasera per cena. Si fa facilmente e il suo tempo stimato tra preparazione e cottura è di circa 1 ora e mezza. Pochi e semplici gli ingredienti così come il procedimento basterà seguire un po’ la falsa riga del gateaux. Preparare le patate e ridurle in purea, aggiungere salsicce e tutti gli ingredienti atti al condimento.
Mozzarella filante o latri latticini che filano in cottura e poi via in forno, Croccante crosticina fuori e cuore filante e morbido dentro, proprio adatto alle giornate fredde e adatta per servire una cena deliziosa che basterà anche solo riscaldarla per essere ugualmente impeccabile come appena sfornata. E’ molto semplice e buonissima per tutta la famiglia mettendo tutti d’accordo. Meglio no?!
Questa “torta di patate” è deliziosa e l’aggiunta della salsiccia è propizia, ma possiamo anche usare della carne macinata e del prosciutto insieme per variare il suo sapore. Io ci metterei anche due friarielli che magari ne viene fuori una ricetta ancora più buona.
1 kg patate
Lavate e pelate le patate e via in una pentola capiente con abbondante acqua fredda e portate ad ebollizione in una pentola con l’acqua, per circa 30 minuti, scolare e raffreddate. Prendete uno ciaccia patte e schiacciamole in un recipiente aggiungendo formaggio grattugiato, le uova, il burro fuso freddo, un pizzico di sale, un pizzico di pepe. Mischiare il tutto con un cucchiaio e intanto tagliare la provola o mozzarella facendola sgocciolare.
leggi anche:Sformato di spinaci filante: perfetto per ospiti improvvisi, ti faranno i complimenti
Spellare la salsiccia e fatele rosolare in una padella antiaderente rovente, mescolando spesso, per 5 minuti. Prendete una teglia da forno e rivestite di carta apposita oppure imburrate e coprire il fondo con il composto di patate, farcire con la salsiccia e i latticini e ancora patate, per poi livellare e cospargere con il pangrattato e un filo d’olio o fiocchetti di burro. Cuociamo per mezz’ora a 180° e lasciamo cuocere fino a che nn si formi una piacevole crosticina in superfice, sforniamo e serviamo caldo.
leggi anche:Sformato di riso alle melanzane, altro che pranzo della domenica
leggi anche:Sformato di spinaci light: meno di 200 kcal
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…