Lo sformato di zucchine e pomodorini è quello che manca alla tua tavola d’estate, perfetto sia per il pranzo che per la cena, conquisterà tutti con la sua consistenza morbida e saporita.

Non sai cosa preparare, ma non vuoi cucinare sempre le solite cose?

Sformato di zucchine e pomodorini ricettasprint

Ecco la soluzione giusta per te, a base di verdure di stagione senza carne o pesce, un piatto unico e completo che però è anche gustoso, ti stupirà!

Lasciati tentare dalla consistenza morbida e goduriosa si questo sformato, perfetto anche da cucinare in anticipo

Questa ricetta è straordinaria, oltre ad essere molto versatile perché è perfetta sia a pranzo che a cena, ma può essere proposta anche in altre occasioni. Tagliata a quadrotti può entrare nel menù di un buffet, un apericena casalingo o un antipasto sfizioso. Insomma tante idee geniali che ti potranno essere utili nelle occasioni più disparate ed in più che potrai preparare anche il giorno prima perché questa pietanza è gustosa sia fredda che appena pronta!

Potrebbe piacerti anche: Sformato di riso alla parmigiana di melanzane: un classico rivisitato

Ingredienti

1 kg di zucchine
200 gr di pomodorini
Uno scalogno
3 uova
130 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di provola
Pangrattato q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dello sformato di zucchine e pomodorini

Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene sia i pomodorini che le zucchine. Tagliate i primi a pezzetti e grattugiate le seconde, poi posizionatele in un colapasta cosparse con del sale in modo che possano perdere un po’ della loro acqua di vegetazione in eccesso. Lasciatele riposare per circa mezz’ora, poi sciacquatele ed asciugatele tamponando con un canovaccio pulito.

Fatto ciò prendete una padella, tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in olio extra vergine d’oliva. Unite anche i pomodorini e le zucchine, una tazzina scarsa di acqua e fate cuocere per circa 7/8 minuti. Fatto ciò fate raffreddare completamente e versate in un recipiente. Aggiungete le uova leggermente sbattute, sale e pepe, la provola a pezzetti e la metà del parmigiano grattugiato.

Mescolate molto bene, poi versate il composto in una pirofila ben unta, livellate e ricoprite completamente la superficie con il restante parmigiano ed il pangrattato. Trasferite in forno e cuocete a 200 gradi per circa 40/45 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata e gratinata spegnete e fate raffreddare completamente, poi tagliatelo in quadrotti e servitelo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.