Lo sformato facilissimo all’ortolana è una ricetta perfetta da proporre come piatto unico a cena, gustosa e ricca di verdure di stagione ed ovviamente tanto filante fiordilatte che completa e rende più sfizioso il tutto.
Non può mancare in questo piatto la zucca che è la regina incontrastata delle più gustose ricette autunnali con la sua genuina dolcezza.
Andremo ad affiancarle i peperoni che invece hanno un carattere più deciso e che arricchiscono con il loro sapore equilibrando il risultato finale.
Come anticipato si tratta di una pietanza essenzialmente a base vegetale, ma aggiungendo alcuni ingredienti dal sapore rustico e sfizioso otterrai alla fine un piatto veramente incredibile che con il suo mix di sapori e consistenze riuscirà a convincere anche i più diffidenti e perfino i bambini lo apprezzeranno!
Potrebbe piacerti anche: Involtini di zucca e prosciutto al forno, un contorno sfizioso o finger food originale
Ingredienti
700 gr di zucca
3 Peperoni
200 gr di pancetta affumicata a pezzi
300 gr di fiordilatte
200 gr di ricotta
3 Uova
150 gr di Parmigiano grattugiato
Per realizzare questa pietanza, iniziate pulendo la zucca: eliminate la buccia e le parti di scarto e tagliate la polpa a fette non troppo spesse. Pulite anche i peperoni eliminando il gambo, i semini ed i filamenti interni e tagliateli a listarelle. Fatto ciò setacciate la ricotta, rompete e sbattete le uova in un recipiente a parte. Aggiungetevi sale e pepe, metà del formaggio grattugiato e la ricotta setacciata e mescolate bene.
Tagliate il fiordilatte a fettine sottili e mettetelo da parte. Fatto ciò versate le fette di zucca ed i peperoni in un recipiente e conditeli con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Mescolate bene e prendete una pirofila. Imburratela e iniziate a comporre lo sformato: procedete con uno strato di zucca, peperoni, pancetta a pezzetti e fettine di fiordilatte.
Versate un po’ del composto di uova e ricotta e procedete allo stesso modo fino a terminare gli ingredienti. Ultimate con il fiordilatte ed il restante parmigiano reggiano grattugiato e cuocete a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Ultimate la cottura passando 5 minuti in modalità grill e servite subito: buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…