Lo sformato rustico di patate e melanzane alla siciliana è un piatto ricco ed abbondante, delizioso e facilissimo da fare. Si tratta di una pietanza che unisce insieme il gusto e la semplicità di una preparazione casalinga che diventa ancora più goduriosa e saporita grazie alla combinazione tra ingredienti tipici della tradizione gastronomica siciliana. Vediamo insieme come realizzare questa assoluta delizia invitante come poche, con un procedimento facilissimo che vi consegnerà in breve tempo un piatto unico veramente straordinario!
Ingredienti
1 kg di patate
1 kg di melanzane
800 ml di passata di pomodoro
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le patate. Lessatele in abbondante acqua salata per una decina di minuti dal bollore, poi scolatele e lasciatele intiepidire. Prendete una casseruola dai bordi alti, versate abbondante olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale. Fate soffriggere delicatamente, quando sarà dorato aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale, coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti con la fiamma al minimo.
Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua. Intanto lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a fette e friggetele in olio di semi. Trasferitele su carta assorbente e fatele asciugare. Prendete una teglia da forno con i bordi alti e ungetela molto bene. Riprendete le patate, pelatele e tagliatele a fette. Disponetene uno strato sul fondo della pirofila, proseguite con un po’ di salsa di pomodoro, pecorino grattugiato, caciocavallo a fettine e melanzane.
Ultimate con le melanzane, il caciocavallo, la salsa di pomodoro ed ancora un po’ di pecorino grattugiato. Trasferite in forno e cuocete a 200 gradi per 25 minuti. Ultimate 5 minuti in modalità grill per far si che si formi una bella crosticina dorata, poi estraete e lasciate intiepidire appena. Servitelo e gustatelo!
Siamo ormai agli sgoccioli in attesa del Natale, quindi ci sono cinque step da mettere…
Per iniziare al meglio il nuovo giorno, la colazione deve essere al top, magari servendo…
La viligia pesce e Natale carne, una tradizione made in sud. Proprio per questo il…
Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo…
Una delle mie ricette preferite, senza ombra di dubbio, è rappresentata dai mini red velvet:…
Alla Vigilia di Natale ho il mio primo perfetto: gli spaghetti saporiti ai gamberi, avvolgenti…