Anche quest’anno sforno la mia speciale Colomba al cioccolato, la ricetta è facile e ha un solo impasto, ma è più buona che in pasticceria, sarà perfetta fidati!
Quando in casa comincia a sentirsi il profumo della colomba fatta in casa, vuol dire che la Pasqua è davvero vicina. E se poi è una colomba soffice, cioccolatosa e fatta con un solo impasto semplice da gestire, beh, direi che è ancora meglio! Questa infatti, è la mia soluzione perfetta per portare a tavola un dolce speciale, che sembra uscito da una pasticceria ma fatto con le mie mani.
La chicca, sta tutta nella semplicità, tutto ciò che serve infatti, è farina manitoba, latte, burro, un po’ di miele per profumare e gocce di cioccolato che si sciolgono nell’impasto ad ogni morso. Lievita lentamente, cresce con calma e si cuoce fino a diventare dorata e morbidissima, eppure non servono tutti quegli impasti, basta uno solo ben lavorato, qualche ora di pazienza per la lievitazione e il gioco è fatto.
Insomma, invitante fuori, soffice dentro, con il cioccolato che si sposa alla perfezione con l’impasto. Non ti resta quindi che provarla e fidati che di certo i bambini impazziranno, ma te lo garantisco, i grandi faranno il bis peggio di loro, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempi di lievitazione: circa 5 ore in vari step
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi
Stampo da 1 kg
460 g di farina Manitoba
220 ml di latte
140 g di burro
160 g di zucchero
18 g di lievito di birra fresco
Inizia ad attivare il lievito, quindi sciogli il lievito in 100 ml di latte tiepido con 5 g di zucchero e lascialo riposare 10-15 minuti finché fa una leggera schiuma. Intanto prepara l’impasto versando in una ciotola capiente, o in planetaria, la farina, lo zucchero, il miele, le uova e il resto del latte. Aggiungi poi il lievito attivato e inizia ad impastare.
Successivamente puoi incorporare il burro morbido a pezzetti, poco per volta, facendolo assorbire bene e solo dopo, il sale. Lavora l’impasto per almeno 10-15 minuti, finché diventa liscio ed elastico. Unisci poi le gocce di cioccolato distribuendole delicatamente insieme alle mandorle intere.
Leggi anche: Crema da colomba di Pasqua, renderà il dolce decisamente più buono
Terminato di impastare, copri la ciotola e lascia lievitare in luogo caldo per circa 3 ore, finché l’impasto non raddoppia di volume. Trasferiscilo nello stampo per colomba e lascialo lievitare altre 2 ore, fino a che arriva quasi al bordo. Spennella la superficie con un po’ di latte o tuorlo, aggiungi le mandorle e cuoci in forno ventilato a 170 gradi per 40-45 minuti. Se scurisce troppo in superficie, copri con un foglio di alluminio a metà cottura. Terminata la cottura, lascialo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e goditi il profumo e il suo sapore favolo. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…