Torta al cioccolato: quella classica, la preparo così da anni e nessuna ricetta la batte, nessuno resiste a tanta morbidezza cioccolatosa!
Questa è la torta al cioccolato, quella che sforno da una vita, che ogni volta sparisce ancora calda e che puntualmente mi chiedono tutti. Si, perché questa torta al cioccolato è un colpo sicuro, umida e morbida al punto giusto ma senza burro eppure con una consistenza che sembra ci fosse. È una perfetta nuvola al cacao, coperta con una meravigliosa ganache colante sopra al cioccolato fondente che la rende ancora più irresistibile.

Hai presente quando vuoi qualcosa di dolce ma niente di complicato da fare? Beh, è questa la ricetta giusta, tutto ciò che serve sono una ciotola, una frusta a mano e pochi ingredienti, tutti semplici per un risultato favoloso. La cosa bella quindi è che è una torta al cioccolato tanto buona quanto facilissima da fare, bastano pochissimi minuti e vedrai che risultato.
Torta al cioccolato: la ricetta classica del dolce più amato!
Insomma, senti a me e nessuno riuscirà a dire di no a tanta morbidezza cioccolatosa. Con questa torta al cioccolato anche se classica e semplice, vai a colpo sicuro anche nelle occasioni speciali, io ad esempio la faccio ad ogni compleanno, ed è sempre un gran successo. Ora quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e prepariamola insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per la Torta al cioccolato
Stampo da 24 cm
2 uova
340 g di zucchero
130 ml di olio di semi di girasole
120 ml di acqua calda
240 g di panna fresca liquida
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
4 g di bicarbonato
50 g di cacao amaro in polvere
260 g di farina 00
Per la ganache
150 g di cioccolato fondente
120 ml di panna fresca liquida
Come si prepara la Torta al cioccolato
Inizia già ad accendere il forno a 180 gradi ventilato, così si scalda bene mentre prepariamo tutto e fodera uno stampo con della carta da forno. Prendi poi una ciotola grande e rompi dentro le uova, aggiungi lo zucchero e inizia a mescolare con una frusta a mano fin quando diventano chiare e spumose.
Leggi anche: Versione vegana della torta di albicocche, perfetta per chi desidera un dolce tutto naturale
Ora aggiungi l’olio e la panna fresca liquida, continuando a mescolare. A parte poi, sciogli il cacao nell’acqua calda, così si amalgama meglio, poi aggiungilo al composto e inizia ad integrare anche la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati poco per volta. Ottenuto un impasto omogeneo, bello scuro e liscio, versalo nello stampo preparato e livella con una spatola la superficie. Cuoci la torta in forno 30-35 minuti ma fai la prova stecchino verso la fine, dovrà uscire asciutto.
Terminata la cottura, sforna la tua torta al cioccolato e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo, altrimenti si spezza. Intanto prepariamo la ganache scaldando in un pentolino la panna, senza farla bollire. Quando è ben calda, spegni il fuoco e butta dentro il cioccolato fondente tritato, aspetta un minuto, poi mescola fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Quando la torta è fredda, versaci sopra la ganache, lasciala colare anche sui lati e portala in tavola, vedrai che farai consolare tutti. Buon appetito!