L’olio è uno degli alimenti di più facile consumo all’interno delle nostre case, e il modo migliore per conservarlo, senza ombra di dubbio, è all’interno di bottiglie di vetro… ma come vanno sgrassate dopo il loro utilizzo? 

Come abbiamo appena spiegato precedentemente, l’olio, la presenta l’elemento di più ampio consumo all’interno delle nostre cucine. Il quale, inoltre, contiene al suo interno una lunga serie di benefici che permettono al nostro corpo di vivere una più serena quotidianità.

Sgrassare bottiglie d'olio - RicettaSprint
Sgrassare bottiglie d’olio – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi sotto accusa | Quello che ha fatto è davvero esagerato

Inoltre l’olio richiede delle particolari cure per essere conservato nelle nostre case nel modo migliore, al fine di garantirne la freschezza e anche l’integrità alimentare. Sulla base di tale motivazione, una cosa che tutti noi dovremmo imparare a fare è quella di sgrassare le bottiglie contenenti l’olio dopo un periodo di utilizzo.

Ogni quanto pulire le bottiglie dell’olio?

I metodi di conservazione dell’olio sono molto semplici e soprattutto pratici, ricordandoci che questo va contenuto all’interno di una bottiglia di vetro preferibilmente scura al fine di proteggerlo dalla luce esterna. Inoltre è necessario ricordarsi che l’olio va tenuto all’interno lontano dalle fonti di luce, ma anche a riparo dalle temperature. Infatti, il consiglio è quello di conservare l’olio a temperatura ambiente, all’interno di uno degli sportelli della nostra credenza, cosicché da proteggerlo costantemente.

Sgrassare bottiglie d'olio - RicettaSprint
Sgrassare bottiglie d’olio – RicettaSprint

Altro punto sul quale dobbiamo concentrare la nostra attenzione riguardo la tempistica con la quale una bottiglia di olio va pulita a seconda degli utilizzi, dato che si consiglia di non effettuare questa manovra così tanto spesso se non dopo due o tre utilizzi della stessa.

LEGGI ANCHE -> Dimagrire durante la notte: pochi semplici passaggi e addio chili di troppo

Come pulire una bottiglia d’olio?

Esistono diversi metodi con i quali possiamo sgrassare la bottiglia dell’olio, alcuni di questi davvero molto semplici che possiamo attuare ogni quanto ne sentiamo il bisogno.

Come prima cosa possiamo versare all’interno della bottiglia dell’acqua calda bollente, insieme dell’aceto e un paio di cucchiai di riso crudo.successivamente tappiamo la bottiglia e agitiamo la, l’aceto insieme all’acqua calda porterà via i cattivi odori mentre il riso eliminerà totalmente il grasso lasciato dall’olio incidenza.

Sgrassare bottiglie d'olio - RicettaSprint
Sgrassare bottiglie d’olio – RicettaSprint

Inoltre possiamo anche versare all’interno della bottiglia dell’olio dell’acqua calda bollente, insieme a due cucchiai di bicarbonato che si occuperà di togliere il grasso delle pareti della bottiglia, trattenendo al suo interno anche cattivi odori che andranno via nel momento in cui provvederemo a risciacquare l’acqua. Consiglio fondamentale, non dimenticare di lasciare l’acqua bollente all’interno della bottiglia con il bicarbonato per almeno alcune ore, ancor meglio se per una notte intera, in con questo modo avrete rimosso le parti grasse e reso pulito a fondo.

LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese 4 Ristoranti | La notizia in aspettata | Fan in rivolta