Basta davvero poco per preparare un dolce al cucchiaio buonissimo e delicato: un sapore particolare, le amiche me lo invidiano
Il dolci al cucchiaio sono sempre i più buoni perché in genere ci portano via poco tempo e si adattano a ogni ora del giorno.
Questo ad esempio lo prepari in meno di mezz’ora e lo mangi anche 365 giorni l’anno senza problemi.
Uno degli aspetti più belli di questa ricetta è che possiamo davvero prepararla accontentando i gusto di tutti. La base è con la panna (anche vegetale), mescolata al cioccolato fondente, a quello bianco oppure al gianduia, il principio è lo stesso. E a seconda delle stagioni, la decorazione può essere con la frutta fresca.
Ingredienti (per 4 porzioni):
500 g panna fresca da montare
Mettiamo ad ammollare la colla di pesce in una ciotolina piena di acqua rigorosamente fredda. Dovranno rimanere lì almeno per 10 minuti.
Accendiamo a fiamma moderata e portiamo a bollire il latte mescolando con un cucchiaio di legno. Mentre aspettiamo, spezzettiamo con un coltello il cioccolato fondente. Non deve essere un lavoro artistico ma pratico, tanto deve sciogliersi.
Appena la panna raggiunge il bollore abbassiamo leggermente la fiamma e mettiamo dentro il cioccolato che così si fonderà con il calore. Versiamo in un pentolino il latte, mettiamo a scaldare anche questo e quando cominciano ad affiorare le prime bollicine gli aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata. Anche in questo caso, deve solo sciogliersi.
Uniamo latte e colla di pesce nel tegame con la panna e il cioccolato. Mescoliamo sempre bene per amalgamare e non far attaccare sul fondo, quindi spegniamo.
Dividiamo il composto in quattro stampini, in ceramica oppure quelli usa e getta non fa differenza. Aspettiamo che la panna cotta al cioccolato raffreddi a temperatura ambiente e poi la mettiamo a solidificare in frigo per almeno 4 ore.
Al momento del servizio tiriamo fuori gli stampini e delicatamente facciamo scivolare la panna cotta al cioccolato nei piattini. La decoriamo con la granella di pistacchio ed eventualmente 2 foglioline di menta, poi affondiamo i cucchiaini.
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…