Si+fa+presto+a+dire+panna+cotta%2C+io+la+preparo+super+golosa+e+con+questi+ingredienti+non+%C3%A8+nemmeno+pesante%3A+in+meno+di+30+minuti+il+dolce+%C3%A8+servito
ricettasprint
/si-fa-presto-a-dire-panna-cotta-io-la-preparo-super-golosa-e-con-questi-ingredienti-non-e-nemmeno-pesante-in-meno-di-30-minuti-il-dolce-e-servito/amp/
Dolci

Si fa presto a dire panna cotta, io la preparo super golosa e con questi ingredienti non è nemmeno pesante: in meno di 30 minuti il dolce è servito

Basta davvero poco per preparare un dolce al cucchiaio buonissimo e delicato: un sapore particolare, le amiche me lo invidiano

Il dolci al cucchiaio sono sempre i più buoni perché in genere ci portano via poco tempo e si adattano a ogni ora del giorno.

panna cotta super golosa ricettasprint

Questo ad esempio lo prepari in meno di mezz’ora e lo mangi anche 365 giorni l’anno senza problemi.

Tutto parte con la panna e il resto lo decidi tu, anche la decorazione per una panna cotta super golosa

Uno degli aspetti più belli di questa ricetta è che possiamo davvero prepararla accontentando i gusto di tutti. La base è con la panna (anche vegetale), mescolata al cioccolato fondente, a quello bianco oppure al gianduia, il principio è lo stesso. E a seconda delle stagioni, la decorazione può essere con la frutta fresca.

Ingredienti (per 4 porzioni):
500 g panna fresca da montare

40 g zucchero semolato
100 g cioccolato fondente al 60%
5 g colla di pesce
30 ml latte intero
1 fialetta di aroma vaniglia
20 g granella di pistacchi

Preparazione passo passo panncotta

panna cotta super golosa ricettasprint

Mettiamo ad ammollare la colla di pesce in una ciotolina piena di acqua rigorosamente fredda. Dovranno rimanere lì almeno per 10 minuti.

Versiamo la panna, ancora fredda di frigo, in un tegame di media grandezza. Aggiungiamo subito lo zucchero semolato e la fialetta di aroma vaniglia. Ma se abbiamo sotto mano la bacca di vaniglia, ancora meglio: la apriamo in due con la punta del coltello e liberiamo i suoi semini.

Accendiamo a fiamma moderata e portiamo a bollire il latte mescolando con un cucchiaio di legno. Mentre aspettiamo, spezzettiamo con un coltello il cioccolato fondente. Non deve essere un lavoro artistico ma pratico, tanto deve sciogliersi.

panna cotta super golosa ricettasprint

Appena la panna raggiunge il bollore abbassiamo leggermente la fiamma e mettiamo dentro il cioccolato che così si fonderà con il calore. Versiamo in un pentolino il latte, mettiamo a scaldare anche questo e quando cominciano ad affiorare le prime bollicine gli aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata. Anche in questo caso, deve solo sciogliersi.
Uniamo latte e colla di pesce nel tegame con la panna e il cioccolato. Mescoliamo sempre bene per amalgamare e non far attaccare sul fondo, quindi spegniamo.

Dividiamo il composto in quattro stampini, in ceramica oppure quelli usa e getta non fa differenza. Aspettiamo che la panna cotta al cioccolato raffreddi a temperatura ambiente e poi la mettiamo a solidificare in frigo per almeno 4 ore.
Al momento del servizio tiriamo fuori gli stampini e delicatamente facciamo scivolare la panna cotta al cioccolato nei piattini. La decoriamo con la granella di pistacchio ed eventualmente 2 foglioline di menta, poi affondiamo i cucchiaini.

panna cotta super golosa ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo un piatto da gran cucina

Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…

20 minuti ago
  • Finger Food

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che puoi fare sempre

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…

7 ore ago
  • Primo piatto

Gli gnocchi alla romana puoi farli tutti i giorni, con questa fonduta di pecorino fai l’accoppiata vincente

Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…

9 ore ago
  • Contorno

Cavolfiore gratinato al forno, ne fai una teglia e ci fai contorno e pure cena

Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…

10 ore ago
  • Contorno

Zucca alla scapece, il contorno ipocalorico da fare subito, resta polposa e dolcissima

La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…

11 ore ago
  • News

Sal De Riso diventa hot | La sua pasticceria da oggi cambia | Una combo incredibile!

Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…

12 ore ago