Un nuovo dato allarmante in tema di aumenti tocca anche il costo del pane, e l’allarme per i consumatori è ormai alle stelle. Ecco cosa sta succedendo. 

La guerra in Ucraina ha reso più difficile una crisi economica che già da qualche tempo si respirava in tutta la nazione e anche in Italia. Il confitto armato ha reso difficile da reperire materie prime come la farina, e non solo, incrementando così un aumento dei costi di vari alimenti che sono arrivati alle stelle.

Pane aumento dei costi - RicettaSprint
Pane aumento dei costi – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Colpi di scena a Bake Off Italia, arriva l’improvvisa decisione dei giudici

Un alimento che è stato letteralmente travolto dagli aumenti, non a caso, è proprio il pane, il quale in questi ultimo mesi ha raggiunto costi incredibili. Un nuovo aggiornamento è stato lanciato proprio in queste ultime settimane.

Costo del pane alle stelle

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i prodotti che hanno subito un’impennata spaventosa, ma non si tratta solo di aumento dei costi delle materie prime ma quanto un effetto che ha toccato i consumi di energia elettrica e gas.

Infatti, recentemente, insieme all’aumento dei costi di beni come il caffè, è arrivata anche la triste notizia di un ulteriore crescita in negativo dei costi, così come avvenuto nel caso del pane… mettendo in seria difficoltà anche i consumatori che stanno cercando di porre rimedio con escamotage personali, ad esempio provvedere da sé a fare il pane in casa.

Pane aumento dei costi - RicettaSprint
Pane aumento dei costi – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Lorenzo Biagiarelli scende in pista (per davvero) | Lo chef si prepara a Ballando con le Stelle

Quanto costa oggi (davvero) il pane?

Mesi davvero turbolenti sono stati vissuti dai consumatori e un inverno ancora più difficile sta per arrivare per tutti gli italiani, dato che l’ondata degli aumenti a tutto spiano non sarebbe ancora terminata…. e nel mirino della tempesta troviamo proprio il pane: bene di prima necessità e ampio consumo.

La conferma di quanto detto, inoltre, arriva da un passato lanciato dell’ansa dove è possibile leggere: Il prezzo medio del pane – comunica l’associazione – si attesta a 5,31 euro al kg“. 

LEGGI ANCHE -> La torta bandita torna con Re Carlo III a Buckingham Palace | Elisabetta II non l’avrebbe mai permesso…

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.