Si+mangia+prima+o+dopo+la+palestra%3F+Solo+cos%C3%AC+potrai+dimagrire+davvero
ricettasprint
/si-mangia-prima-o-dopo-la-palestra-solo-cosi-potrai-dimagrire-davvero/amp/
News

Si mangia prima o dopo la palestra? Solo così potrai dimagrire davvero

Il mese di gennaio, come quello di settembre, segna il ritorno in palestra per molti di noi, insieme a una domanda: è meglio mangiare prima o dopo l’allenamento in palestra?

Non si tratta affatto di una domanda banale, ma di sane abitudini che tengono conto anche della dieta di riferimento e non solo.

Questo perché, quando parliamo di attività sportiva o degli esercizi da eseguire in palestra, l’alimentazione gioca un ruolo davvero molto importante, sia per perdere i chili di troppo, ma anche nel caso in cui il nostro obiettivo sia quello di avere la giusta energia per affrontare la sessione di allenamento.

Non si tratta solo di calibrare la giusta quantità di calorie, ma anche di effettuare i pasti all’orario giusto… ecco cosa dobbiamo sapere in merito.

Palestra e alimentazione: non commettere questi errori

Quando parliamo del connubio alimentazione e allenamento, anche in palestra, sappiamo già che è l’unica arma efficace non solo per perdere peso, ma anche per ritrovare la nostra forma fisica ideale.

Basti pensare che grazie alla dieta andiamo a integrare sali minerali, vitamine e proteine che avranno una doppia funzione: nutrire il corpo, in particolare i muscoli, e fornire l’energia necessaria per affrontare l’allenamento e la quotidianità.

Sulla base di tale motivazione, diventa determinante per un buon allenamento effettuare pasti e spuntini alla giusta ora, evitando conseguenze spiacevoli che potrebbero compromettere anche l’integrità fisica del corpo e, appunto, della struttura muscolare.

Si mangia prima o dopo la palestra?

Tenendo conto di quanto spiegato precedentemente, è necessario dire che i pasti, dalla colazione al pranzo, dallo spuntino alla cena, vanno effettuati tenendo conto dell’orario dell’allenamento. A seconda degli orari di riferimento, dunque, è importante fare in modo che i pasti siano distanziati quanto basta per evitare che la digestione diventi un ostacolo, così da trarre beneficio dal cibo in vista dell’allenamento.

LEGGI ANCHE > La mia amica pasticcera mi ha suggerito la ricette della crema di nocciole senza latte e burro, è buonissima, la mangio anche se sono a dieta

Facendo riferimento a quanto appena indicato, ogni pasto dovrebbe essere effettuato almeno 40 minuti prima di ogni allenamento. Quanto detto vale anche per la colazione. Ciò che importa è evitare di allenarsi a stomaco vuoto oppure pochi minuti dopo il pasto.

In questo modo, corriamo il rischio di stimolare eccessivamente il nostro corpo, che, proprio a causa dei movimenti, potrebbe subire uno shock, con malesseri inevitabili come vertigini, nausea, perdita dei sensi e persino vomito.

LEGGI ANCHE > Non solo mele in queste sfogliette facilissime: il ripieno spacca, sono una tira l’altra credimi

LEGGI ANCHE > Invece delle solite torte, vai come me di muffin light per soddisfare le voglie golose, per una colazione senza sgarri!

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • News

Cistite, attenzione a questo frutto è meglio se lo eviti

Quando arriva la cistite, la giornata cambia ritmo: bruciore, corse in bagno, fastidio continuo. E…

1 ora ago
  • Dolci

Baci di Dama a San Valentino, io non regalo mica cioccolatini

I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Gateau di Patate il segreto è nell’impasto: ecco come farlo venir perfetto!

Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…

3 ore ago
  • News

Il riso il giorno dopo non va mangiato! Ecco perché

Il riso avanzato lasciato a temperatura ambiente può diventare un rischio per la salute: anche…

4 ore ago
  • News

Piatti freddi d’inverno per il pranzo in ufficio: 3 idee geniali!

Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…

5 ore ago
  • Dolci

Cartellate originali pugliesi, la ricetta di carnevale da fare subito

Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…

6 ore ago