Non è la prima volta che parliamo della pulizia da effettuare all’interno del frigo, eppure ancora oggi sono davvero tantissime le persone che commettono errori e dimenticano una parte fondamentale dove si annidano sporco, germi e batteri.
Quando facciamo riferimento alla pulizia del frigorifero, infatti, stiamo parlando di una manutenzione che andrebbe effettuata con regolarità, anche quotidianamente a seconda delle esigenze, ma almeno tre volte alla settimana.

Esiste poi un altro tipo di manutenzione, più profonda e straordinaria, dedicata alle parti più nascoste del frigorifero. In particolar modo, ce n’è una che spesso si tende a dimenticare completamente.
Certo di pulire il frigorifero fino in fondo?
Una domanda alla quale rispondiamo istintivamente tutti in modo affermativo, convinti di fare tutto il necessario per igienizzare il nostro frigorifero e conservare al meglio gli alimenti, lontani da germi e batteri.
Eppure, come già accennato, c’è una parte del frigorifero che viene spesso sottovalutata: è talmente nascosta che quasi ci si dimentica della sua esistenza, credendo erroneamente che venga pulita anche durante la pulizia straordinaria. Ma non è così. Stiamo parlando del tubicino di raccolta dell’acqua, che si trova nella parte inferiore del frigorifero, dietro il cassettino dove conserviamo frutta e verdura.

Questa parte del frigorifero non la pulisce nessuno: ecco cosa devi fare
Il tubicino in questione è destinato alla raccolta della condensa e funge da drenaggio per evitare che l’acqua si trasformi in ghiaccio nella parte bassa dell’elettrodomestico.
Per questo motivo, è importante fare in modo che rimanga sempre libero da ostruzioni e che continui a funzionare correttamente, impedendo allo sporco e ai batteri di accumularsi.
Con l’aiuto di un cotton fioc, infatti, è possibile pulire facilmente l’interno del tubicino. Effettuando questa pulizia almeno una volta alla settimana, eviteremo che lo sporco si accumuli a tal punto da non riuscire più a rimuoverlo. Pulendo questa parte nascosta del frigorifero, inoltre, noterete una netta diminuzione anche dei cattivi odori. Un vero toccasana, e tutto grazie a un semplice cotton fioc.
LEGGI ANCHE -> Mini pop corn irresistibili, puoi farci davvero un sacco di cose e hanno meno di 100 kcal per 100 grammi

Per potenziare l’effetto disinfettante, potete inumidire il cotton fioc con un po’ di aceto: basterà tamponarlo all’interno del tubicino per igienizzare a fondo, eliminare i batteri e far sì che il drenaggio continui a funzionare correttamente.
Un gesto semplice, che può fare davvero la differenza nella pulizia del vostro frigorifero.
LEGGI ANCHE -> Ti sei fatto la pancia da colesterolo? Ecco cosa devi mangiare per farla diventare un lontano ricordo…
LEGGI ANCHE -> Questo carpaccio è rivoluzionario, lo fai direttamente al microonde