Dalla cucina antica siciliana arrivano le siringate di ricotta, così chiamate perchè l’impasto veniva introdotto nell’olio di frittura direttamente da una sorta di siringa per dolci. Dall’aspetto molto simile ai churros spagnoli, hanno una consistenza più morbida e vengono cosparse col miele o intinte nel cioccolato. Quello di Modica, ovviamente! Vediamo insieme la ricetta sprint per realizzarle.
Potrebbe piacerti anche: Granita siciliana al limone: ricetta facilissima senza l’uso della gelatiera
Ingredienti
500 gr ricotta
170 gr zucchero
200 gr farina
2 uova
Per realizzare questo dolce, iniziate sgocciolando la ricotta. Versatela in una ciotola e setacciatela, poi amalgamatela fino a raggiungere una consistenza cremosa e priva di grumi.
In un recipiente a parte rompete le uova e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete poi la ricotta poco alla volta, incorporandola con una spatola. Unite anche la scorza grattugiata d’arancia.
Setacciate la farina ed unitela poco alla volta all’impasto, continuando a mescolare. Al termine versate abbondante olio in una padella e scaldatelo. Versate l’impasto in una sac a poche senza beccuccio e quando l’olio sarà abbastanza caldo, versate direttamente in esso delle porzioni di impasto di circa 5 centimetri.
Quando saranno ben dorate, prelevatele con una schiumarola e trasferitele su carta assorbente. Nel frattempo scaldate il miele in un pentolino e guarnite le vostre siringate, poi se volete spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele!
Potrebbe piacerti anche: Cassata siciliana in bicchiere: il dolce della tradizione in monoporzione
Una sfortunata vicissitudine che avrebbe potuto e dovuto concludersi in positivo si è trasformata in…
Avrai la dispensa piena per l'inverno dopo aver provato questa ricetta del Pesto rustico, uguale…
Queste brioche sono state la mia salvezza: sono a prova di diabete, senza zucchero e…
Con l'insalata di riso e orzo vai sul sicuro anche se sei a dieta, nulla…
Quadrotti marmorizzati vegani, leggeri e gustosi che prepari in men che non si dica. Segui…
Per prendersi cura della propria persona, dobbiamo tenere conto delle nostre esigenze. Ecco perché poche…