Smonta+subito+i+filtri+del+condizionatore%2C+se+trovi+questo+%C3%A8+la+fine+della+tua+estate%2C+chiamare+il+tecnico+non+servir%C3%A0
ricettasprint
/smonta-subito-i-filtri-del-condizionatore-se-trovi-questo-e-la-fine-della-tua-estate-chiamare-il-tecnico-non-servira/amp/
News

Smonta subito i filtri del condizionatore, se trovi questo è la fine della tua estate, chiamare il tecnico non servirà

Con l’arrivo dell’estate aumenta considerevolmente l’utilizzo del condizionatore in casa, ma se trovi questo all’interno dei filtri, chiamare il tecnico non servirà a nulla.

Nel momento in cui parliamo del condizionatore, infatti, dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti, come nel caso della manutenzione, che deve essere effettuata ciclicamente almeno tre volte l’anno, a ogni cambio di stagione.

Pulire filtri del climatizzatore conseguenze – RicettaSprint

Il tutto non finisce di certo qui, perché, possibilmente durante la stagione invernale, non utilizziamo considerevolmente il nostro condizionatore, prediligendo altre fonti di calore, come nel caso di stufe e termosifoni.

In questo frangente, poi, dobbiamo tenere conto anche di un altro aspetto fondamentale, ovvero lo sporco che si accumula all’interno dei filtri, motivo per cui sappi che chiamare il tecnico potrebbe rivelarsi inutile.

Smonta subito i filtri del condizionatore, ecco cosa stai rischiando ogni giorno

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la pulizia del condizionatore deve essere effettuata ciclicamente. Si consiglia da un minimo di due volte l’anno, quindi dal passaggio dall’inverno all’estate, ma il consiglio sarebbe quello di effettuare questa operazione almeno una volta al mese, per rassicurarci che siano sempre puliti e liberi dalla polvere e da ogni altro tipo di sporco.

Nel momento in cui non viene effettuata questa operazione ciclicamente, infatti, i pericoli sono molto più alti di quanto tu stesso possa immaginare. Potresti cominciare a sviluppare delle difficoltà respiratorie, persino delle allergie di vario tipo, acari e non solo.

Pulire filtri del climatizzatore conseguenze – RicettaSprint

In alcuni casi, poi, è stata riscontrata anche una riduzione dell’efficienza del sistema con aumento dei consumi energetici dello stesso elettrodomestico. In questi casi, però, potresti essere costretto a dirgli addio definitivamente perché ormai il guasto è irreparabile.

Se trovi questo nel tuo climatizzatore, non potrai più fare nulla

Come spiegato precedentemente, infatti, nel momento in cui ritardiamo considerevolmente la pulizia dei filtri del condizionatore, possiamo avere una diffusione dei batteri all’interno della nostra casa, come nel caso dello Pseudomonas, dello streptococco e persino della legionella. Altro dettaglio molto importante per capire quanto stiamo dicendo, poi, sono i danni che possono arrivare direttamente alla macchina e che si tende a sottovalutare ogni volta. Ritardare la pulizia dei filtri, infatti, può generare un danno al sistema di lavorazione del condizionatore, comportando dei malfunzionamenti che nel tempo possono rendere necessarie sostituzioni e riparazioni, se non un danneggiamento definitivo.

LEGGI ANCHE -> Troppo caldo per le melanzane a barchetta, prova questa versione in padella, te ne innamorerai per la croccantezza superficiale e il ripieno morbidissimo

Pulire filtri del climatizzatore conseguenze – RicettaSprint

Per evitare che questo si verifichi, dunque, ciò che dobbiamo fare è provvedere alla pulizia del nostro elettrodomestico. Sappiate che per provvedere con i filtri non dobbiamo fare altro che staccarlo dalla corrente e rimuovere il pannello frontale dello split: potrete trovare le istruzioni proprio nel libretto che viene consegnato insieme al condizionatore. Dopo aver eseguito questa operazione, poi, togliamo i filtri del condizionatore e, con l’aiuto di una spazzola morbida o un panno in microfibra, andiamo a rimuovere lo sporco. Ma prima di procedere con questa pulizia, lasciateli in ammollo con acqua tiepida e giusto un po’ di bicarbonato.

Così facendo, dunque, riuscirete a pulire considerevolmente il vostro condizionatore ed evitare tutte le conseguenze che vi abbiamo elencato precedentemente.

LEGGI ANCHE -> Non tutte le paste fredde sono uguali: questa la prepari con un pesto freschissimo e colorato di giallo, c’entrano i limoni ma non solo

LEGGI ANCHE -> Lascia stare il gelato, piuttosto preparati questo budino, con la vaniglia è semplice, fresco e goloso non stanca mai

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Spiedini croccanti di pollo alla paprika con salsa allo yogurt e erba cipollina.

Sono davvero irresistibili questi spiedini croccanti di pollo fatti alla paprika con salsa allo yogurt…

4 ore ago
  • Primo piatto

Minestra della sera, pochi ingredienti tanto gusto e ti farà dimagrire in fretta prima di Natale

Per arrivare in forma prima di Natale, dobbiamo prestare molta più attenzione alla nostra alimentazione.…

5 ore ago
  • Dolci

Soffice, umida e profumata: la torta alle mandorle di una volta non teme rivali

La torta alle mandorle è soffice, umida e profumata, la preparo proprio come la mia…

6 ore ago
  • Dolci

La ciambella della nonna è il dolce che piace sempre a tutti, ma io nel mezzo metto anche il cioccolato

Durante la stagione invernale, mi ritrovo spesso a preparare la ciambella della nonna, un dolce…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Se vuoi fare delle polpette fritte perfette che restano morbide segui la ricetta tradizionale della nonna

Le polpette fritte della nonna restano intatte, sono morbide dentro e croccanti fuori, la ricetta…

8 ore ago
  • News

Pancia gonfia dopo aver mangiato? Ti basta un bicchiere di questa per tornare subito in forma

In prossimità delle festività natalizie, dobbiamo tenere conto anche di eventuali fastidi legati al dopo…

9 ore ago