Se anche tu ami i biscotti ma sei a dieta, da oggi non ci devi rinunciare, li puoi fare come li faccio io, senza zucchero e uova, solo così sono leggerissimi e inaspettatamente golosi, così non solo li mangi tutti i giorni ma anche a tutte le ore.

I biscotti sono uno dei dolci preferiti da grandi e piccini, ma spesso vengono evitati durante le diete a causa del loro alto contenuto di calorie. Oggi però, dopo aver sperimentato tante soluzioni, ho trovato quella che fa anche al caso tuo, una ricetta speciale, che ti permetterà di gustare i biscotti tutti i giorni senza sensi di colpa, in quanto sono leggerissimi e privi di zucchero e uova, ma incredibilmente golosi e friabili.

Snack goloso senza nessun rimorso, li puoi mangiare anche tutti i giorni e on ingrassi
Snack goloso senza nessun rimorso, li puoi mangiare anche tutti i giorni e on ingrassi

Quello che rende speciale questi biscotti è anche l’utilizzo della scorza e del succo di arancia, che danno loro un sapore fresco e fruttato, perfetto per essere gustati in ogni momento della giornata. Grazie alla margarina vegetale e alla panna fresca light, i biscotti risultano leggeri e meno calorici rispetto alla versione tradizionale. Per renderli ancora più golosi, puoi aggiungere una spolverata di cannella o di semi di papavero nell’impasto prima di infornarli. In alternativa, puoi provarli anche, in sostituzione della marmellata, con una crema spalmabile già pronta o fatta in casa, per un tocco extra di dolcezza.

Biscotti senza zucchero e uova

In conclusione, con questa ricetta potrai finalmente concederti il piacere di gustare dei biscotti leggeri e golosi, da mangiare tutti i giorni e a tutte le ore. Non rinunciare alla golosità, ma scegli ingredienti più leggeri e salutari per soddisfare la tua voglia di dolce senza sensi di colpa.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per fare i biscotti senza uova

590 g di farina 00
3 g di sale
1 arancia (succo e scorza grattugiata)
140 g di margarina vegetale
150 ml di panna fresca light
1 bustina di vanillina
10 g di lievito per dolci in polvere

Come si preparano i biscotti senza uova e zucchero

In una ciotola, mescola la margarina e la panna, aggiungi il succo di arancia con la scorza grattugiata, il lievito, la vanillina e il sale. Ora incorpora poco per volta la farina e impasta fino ad ottenere un impasto morbido.

Leggi anche: Solo 3 ingredienti e non impasti, preparo dei biscotti in 5 minuti buonissimi, sono a prova di mai nonna

Avvolgi l’impasto nella pellicola e lascialo riposare in frigo per 1 ora. Stendi l’impasto fino a uno spessore di circa un centimetro e forma i biscotti con le formine che preferisci. Sistema i biscotti su una leccarsda foderata con carta da forno e lascia riposare i biscotti per 15 minuti coperti con un canovaccio, così da ammorbidirsi.

Leggi anche: Se ami il cocco devi assaggiare questi biscotti da inzuppo: profumatissimi e pure leggeri, li faccio senza burro e olio

Con i polpastrelli fai un leggero solco al centro per riempirlo con un pò di marmellata o la crema che preferisci. Cuoci a 180 gradi per circa 15 minuti e lascia raffreddare completamente i tuoi semplici, veloci e leggerissimi biscotti, prima di servirli come snack anche durante la giornata. Buon appetito!