Quando vuoi portare in tavola qualcosa di diverso, prova con questa soffice e saporita focaccia alle cipolle e vedrai che riuscirai a conquistare anche i più diffidenti.
Forse temi che il sapore deciso della cipolla possa non piacere o rovinare il risultato finale?
Tranquillo, ti insegno io un trucchetto infallibile per tirar fuori tutta la sua dolcezza: il gusto rustico e sfizioso del risultato finale conquisterà tutti!
Come alternativa al pane in tavola oppure come accompagnamento per affettati e formaggi, la focaccia alle cipolle è sempre una buona soluzione per rendere speciale la cena di tutti i giorni. Forza, indossiamo il grembiule!
Potrebbe piacerti anche: Focaccia in padella con ricotta, semplice e gustosa perfetta da abbinare a salumi freschi
Ingredienti
500 gr di farina 0
300 gr di cipolle
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Una bustina di lievito di birra disidratato
2 cucchiaini di zucchero
150 ml di latte tiepido
150 ml di acqua tiepida
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero e mescolate bene. In un recipiente capiente unite il latte, l’acqua, il sale e l’olio di semi: mescolateli bene, poi iniziate ad aggiungere le polveri poco alla volta impastando con un cucchiaio di legno. Quando il composto avrà raggiunto una certa consistenza, versatelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Trasferitelo in una ciotola infarinata, copritelo con la pellicola trasparente e fate lievitare due ore fino al raddoppio. Intanto pelate le cipolle, tagliatele a fettine e lasciatele in ammollo in acqua e sale per tutto il tempo della lievitazione. Trascorso il tempo necessario, ungete uno stampo e versate il vostro impasto stendendolo con le mani. Farcite con le cipolle ben sgocciolate ed asciugate con un canovaccio pulito, poi coprite nuovamente e fate lievitare ancora mezz’ora.
Spennellate la superficie con una emulsione di acqua ed olio extra vergine d’oliva in parti uguali e cospargete con il parmigiano grattugiato. Cuocete a 180 gradi per 25 minuti e quando risulterà dorata in superficie estraetela e fatela intiepidire: gustatela in tutta la sua bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ferragosto è ormai alle porte: non farti trovare impreparata! Prova a seguire la dieta sotto…
Ciambella allo yogurt: classica o light lo scegli tu, se hai in casa solo farina,…
I quadrotti al limone si preparano senza farina e lievito, ti serve ricotta e panna,…
Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…
C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…
Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…