Pangoccioli sofficissimi: ho scoperto una ricetta imbattibile che li rende così morbidi e talmente pieni di gocce di cioccolato, che ne preparo una teglia e nemmeno basta!
Già preparavo pangoccioli ma da quando ho scoperto questa ricetta, non torno più indietro. Sono extra morbidi, profumati e pieni di gocce di cioccolato che si sciolgono in bocca, appena sfornati, pensa che ne preparo una teglia intera e finisce prima che riesca a metterne via qualcuno per la colazione del giorno dopo, fidati che è una bontà incredibile.
Questo è il mix perfetto tra un impasto soffice soffice, fatto di miele un tocco di vaniglia per profumare tutto e le gocce di cioccolato che rendono tutto davvero irresistibile. Ti starai chiedendo cosa c’è di diverso rispetto alla solita ricetta che conoscono tutti vero? Beh, il latte è in quantità maggiore, ed è proprio questo il segreto di tanta morbidezza. Il risultato è così piacevole e goloso che ti fa venire voglia di prenderne subito un altro anche dopo il primo assaggio.
Insomma, ti dico solo questo, se li prepari una volta, sarà impossibile non rifarli. L’impasto è così facile da fare sia a mano che in planetaria che non è complicato nemmeno per i meno esperti in cucina. E poi se segui alla lettera tutti i passaggi, ciò che otterrai, saranno dei pangoccioli super cicciotti che sarà una soddisfazione incredibile portarli in tavola. Allaccia quindi subito il grembiule e oggi ti gusti delle coccole morbidose pazzeche. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 30 pangoccioli
900 g di farina Manitoba
200 ml di latte intero
180 ml di acqua
150 g di zucchero
80 ml di olio di semi di girasole
2 uova
1 cubetto di lievito di birra fresco
Per spennellare
1 uovo + 1 cucchiaio di latte
Inizia sciogliendo il lievito nel latte appena tiepido insieme al miele e lascialo riposare 5 minuti. In una ciotola capiente o in planetaria, versa farina, zucchero, vanillina, uova, olio, acqua e il mix di latte e lievito.
Leggi anche: 8 semplici ingredienti per queste brioche, ma la mattina sono di una goduria pazzesca, vanno subito a ruba
Impasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo dopodiché aggiungi il sale e continua ad impastare per qualche minuto. Solo alla fine, puoi aggiungere le gocce di cioccolato fredde di frigo così non si sciolgono e distribuiscile bene nell’impasto. Copri poi il panetto e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, o finché raddoppia di volume.
Leggi anche: Con queste Brioche paradiso, ho risolto la colazione: l’impasto soffice al latte perfetto da farcire in mille modi
Trascorsa la lievitazione, riprendi l’impasto, dividilo in palline da circa 60-70 g e sistemale su una teglia rivestita di carta forno. Coprile nuovamente e lasciale lievitare ancora per 1 ora. Spennella ogni pangocciolo poi con l’uovo sbattuto con il latte e cuoci a 180 gradi in forno ventilato per 12-15 minuti, finché sono belli dorati. Terminata la cottura, sforna e lasciali almeno intiepidire prima di gustarli, sempre se riesci a resistergli. Buon appetito!
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…