Stasera ti proponiamo una soluzione che ti lascerà a bocca aperta, pratica facile e veloce da preparare, i Sofficini di pasta sfoglia con panna prosciutto e mozzarella, un piatto sfizioso e una cena ideale per tutti.
Sofficini di pasta sfoglia con panna prosciutto e mozzarella sono un piatto sfizioso e facile da preparare, perfetto come antipasto o come stuzzichino per un aperitivo. Questa ricetta è un’ottima idea per un’occasione speciale, per un pranzo o una cena con gli amici o la famiglia, oppure per gustarsi un piatto semplice ma gustoso a casa in tranquillità. I sofficini di pasta sfoglia con panna prosciutto e mozzarella sono particolarmente appetitosi grazie alla sofficità della pasta sfoglia, alla cremosità della panna, alla delicatezza del prosciutto cotto e alla saporita mozzarella.
Si possono variare a piacere gli ingredienti, ad esempio utilizzando speck al posto del prosciutto cotto, o aggiungere funghi o olive per un tocco in più di sapore. Ciò che rende questi sofficini di pasta sfoglia speciali è la loro leggerezza e il loro sapore delicato, che li rendono un piatto perfetto per ogni occasione.
I sofficini di pasta sfoglia con panna prosciutto e mozzarella possono essere preparati in qualsiasi momento della giornata, sia per un pranzo o una cena leggera, sia come antipasto per un aperitivo.
Leggi anche: Sofficini leggeri di patate al forno: preparane diversi, andranno a ruba
Leggi anche: Sofficini fatti in casa ripieni di funghi e formaggio, croccantissimi fuori morbidi dentro
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 ml di panna fresca
100 g di prosciutto cotto
100 g di mozzarella
Per preparare i sofficini di pasta sfoglia con panna prosciutto e mozzarella inizia col preriscaldare il forno a 200 gradi. Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla a quadrati del diametro di circa 6-7 cm. In una ciotola, mescolare la panna con una presa di sale e pepe.
Tagliare il prosciutto cotto e la mozzarella a cubetti piccoli. Disporre un cucchiaino di panna al centro di ciascun quadrato di pasta sfoglia. Aggiungere un pezzetto di prosciutto cotto e un po’ di mozzarella aiutandovi con un cucchiaino.
Chiudere la pasta sfoglia a formare un rettangolo piccolo, premere i bordi con una forchetta per sigillare. Sbattere l’uovo in una piccola ciotolina e spennellare la superficie dei sofficini con l’uovo. Se desiderato, spolverizzare la superficie con del formaggio grattugiato o semi di sesamo. Infornare per circa 15 minuti o fino a quando i sofficini saranno dorati. Sfornare e servire immediatamente, possibilmente caldi.
I riflettori dei media si accendono ancora una volta su Antonella Clerici e sullo storico…
Scatta l'allarme Salmonella per una epidemia deflagrata su una precisa porzione di territorio nel nostro…
Porta in tavola queste polpette di pollo e tacchino al sugo sono irresistibili, morbidi, da…
Si torna a parlare di un grande pericolo per le nostre case, ovvero degli scarafaggi…
Stasera bocconcini di pollo gratinati, unico piatto per secondo e contorno, perché aggiungiamo alla teglia…
Non più il classico pane, per cena in tavola porto il colore con i panini…