Sofficini+di+pasta+sfoglia+con+panna+prosciutto+e+mozzarella%2C+un+piatto+sfizioso+e+facile+da+preparare+per+la+cena+di+stasera
ricettasprint
/sofficini-di-pasta-sfoglia-con-panna-prosciutto-e-mozzarella-un-piatto-sfizioso-e-facile-da-preparare-per-la-cena-di-stasera/amp/
Finger Food

Sofficini di pasta sfoglia con panna prosciutto e mozzarella, un piatto sfizioso e facile da preparare per la cena di stasera

Stasera ti proponiamo una soluzione che ti lascerà a bocca aperta, pratica facile e veloce da preparare, i Sofficini di pasta sfoglia con panna prosciutto e mozzarella, un piatto sfizioso e una cena ideale per tutti.

Sofficini di pasta sfoglia con panna prosciutto e mozzarella sono un piatto sfizioso e facile da preparare, perfetto come antipasto o come stuzzichino per un aperitivo. Questa ricetta è un’ottima idea per un’occasione speciale, per un pranzo o una cena con gli amici o la famiglia, oppure per gustarsi un piatto semplice ma gustoso a casa in tranquillità. I sofficini di pasta sfoglia con panna prosciutto e mozzarella sono particolarmente appetitosi grazie alla sofficità della pasta sfoglia, alla cremosità della panna, alla delicatezza del prosciutto cotto e alla saporita mozzarella.

Sofficini di pasta sfoglia 26052023 ricettasprint

Si possono variare a piacere gli ingredienti, ad esempio utilizzando speck al posto del prosciutto cotto, o aggiungere funghi o olive per un tocco in più di sapore. Ciò che rende questi sofficini di pasta sfoglia speciali è la loro leggerezza e il loro sapore delicato, che li rendono un piatto perfetto per ogni occasione.

Sì, questa ricetta è adatta a tutti, in quanto gli ingredienti utilizzati sono di facile reperibilità e la preparazione non richiede particolari abilità culinarie.

I sofficini di pasta sfoglia con panna prosciutto e mozzarella possono essere preparati in qualsiasi momento della giornata, sia per un pranzo o una cena leggera, sia come antipasto per un aperitivo.

Leggi anche: Sofficini leggeri di patate al forno: preparane diversi, andranno a ruba
Leggi anche: Sofficini fatti in casa ripieni di funghi e formaggio, croccantissimi fuori morbidi dentro

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 ml di panna fresca
100 g di prosciutto cotto
100 g di mozzarella

1 uovo
Sale e pepe q.b.
Formaggio grattugiato per la superficie (facoltativo)
semi di sesamo q.b. (facoltativo)
1 tuorlo per spennellare

Preparazione dei Sofficini di pasta sfoglia con panna prosciutto e mozzarella

Per preparare i sofficini di pasta sfoglia con panna prosciutto e mozzarella inizia col preriscaldare il forno a 200 gradi. Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla a quadrati del diametro di circa 6-7 cm. In una ciotola, mescolare la panna con una presa di sale e pepe.

pasta sfoglia già pronta 26052023 ricettasprint

Tagliare il prosciutto cotto e la mozzarella a cubetti piccoli. Disporre un cucchiaino di panna al centro di ciascun quadrato di pasta sfoglia. Aggiungere un pezzetto di prosciutto cotto e un po’ di mozzarella aiutandovi con un cucchiaino.

prosciutto cotto a cubetti 26052023 ricettasprint

Chiudere la pasta sfoglia a formare un rettangolo piccolo, premere i bordi con una forchetta per sigillare. Sbattere l’uovo in una piccola ciotolina e spennellare la superficie dei sofficini con l’uovo. Se desiderato, spolverizzare la superficie con del formaggio grattugiato o semi di sesamo. Infornare per circa 15 minuti o fino a quando i sofficini saranno dorati. Sfornare e servire immediatamente, possibilmente caldi.

mozzarella 26052023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Alette di pollo croccantissime eppure non c’è niente di fritto, falle così in forno e stai pure apposto con la dieta!

Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…

6 minuti ago
  • Secondo piatto

Questi li faccio ripieni al formaggio, a cena sono una vera delizia

Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…

37 minuti ago
  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

1 ora ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

2 ore ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

2 ore ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

3 ore ago