Sai come avere il soffritto sempre fresco e a disposizione? Oggi ti suggerisco i metodi infallibili per non sbagliare nulla e preparerai tutto ciò che vuoi.

Il soffritto è indispensabile per la preparazione di alcune pietanze, un mix di ortaggi cipolla, carote e sedano. Al supermercato troviamo il soffritto congelato o in polvere, ma contiene conservanti e additivi, quello che si prepara in casa no, è molto più salutare. Oggi vogliamo darti qualche dritta su come preparare in soffritto in casa, non solo anche come conservarlo a lungo così da averlo sempre a disposizione.

Soffritto sempre fresco e a disposizione ti suggerisco i metodi infallibili per non sbagliare nulla
Soffritto sempre fresco e a disposizione ti suggerisco i metodi infallibili per non sbagliare nulla Ricettasprint

Il mix per soffritto è indispensabile per la preparazione di alcune ricette, pensiamo allo spezzatino, al ragù, risotti e minestrone. Se sei curioso non devi fare altro che seguire passo passo i nostri consigli non solo per la preparazione, ma anche per la conservazione.

Come fare il soffritto a casa: procedimento

Il soffritto classico si prepara con soli 3 ingredienti, carota, cipolla e sedano, ovviamente per un risultato impeccabile bisogna avere a disposizione tutto fresco. In questo modo la conserva sarà perfetta e si percepirà profumo e sapore unico, sembra appena preparato.

Soffritto fresco da conservare
Soffritto fresco da conservare Ricettasprint

Non resta che scoprire come prepararlo e conservalo senza commettere errori.

Leggi anche: Latte fresco e a lunga conservazione: in quale parte del frigo vanno conservati?

Ingredienti per un barattolo

  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 1 cipolla bianca

Procedimento. Iniziamo a lavare le carote e il sedano, tamponiamo con carta assorbente da cucina, poi mettiamo man mano su un tagliere e tagliamo a dadini piccoli, cerchiamo di farli di ugual dimensione. Le carote devono essere prima pelate. Sbucciamo la cipolla, affettiamola e poi tagliamola a pezzetti, mettiamo i 3 ingredienti in una ciotola ampia e mescoliamo per bene. Vediamo come conservare bene il soffritto.

Come conservarlo a lungo

Mi raccomando qualche piccolo consiglio da seguire per non sbagliare. Ricorda che il taglio deve essere preciso e netto, sarebbe preferibile utilizzare un coltello affilato. Anche la dimensione degli ingredienti deve essere uguale, così la cottura sarà omogenea.

Leggi anche: Non buttare le bucce delle pesche: sono indispensabili non solo in cucina!

Il primo metodo per conservare il soffritto è congelarlo. Prendiamo un contenitore e mettiamo tutto dento e congeliamo, di tanto in tanto mescoliamo con un cucchiaio e poi lo trasferiamo nei sacchetti adatti al congelamento.

Un altro modo è tritare i singoli ingredienti separatamente, poi uniamo tutto in una ciotola, aggiungiamo un po’ di olio extra vergine di oliva e mescoliamo. Trasferiamo poi nei contenitori adatti al congelamento oppure potete trasferire nei contenitori per cubetti di ghiaccio.

Leggi anche: Come congelare i pomodori: i segreti della nonna per non alterare il sapore

Il soffritto si può conservare a lungo basta essiccarlo. Basta disporlo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, distribuiamo bene così da garantire una cottura omogenea. Riscaldiamo a 60°C impostiamo la modalità ventilata e dopo un paio di ore si essiccherà il soffritto. In alternativa si può usare l’essiccatore.

Soffritto fresco da conservare Ricettasprint
Soffritto fresco da conservare Ricettasprint