Perché sorge il meteorismo? Quali sono le cause di quello che si pone in assoluto ai primissimi posti come uno dei disturbi più imbarazzanti che ci siano.

Meteorismo, chi ne soffre conosce bene le difficoltà legate a questa condizione, che può colpire chiunque, in qualsiasi motivo di ogni età e genere. Il meteorismo comporta la presenza di gas in eccesso all’interno del tratto gastrointestinale, con sintomi noti che costituiscono in gonfiore addominale ma anche tensione e flatulenze ben note.

Una rappresentazione del meteorismo
Soffrivo di meteorismo ed il gastroenterologo mi ha fatto passare tutto in un baleno, come ci è riuscito – ricettasprint.it

Controllare ciò che viene condotto dal corpo è molto complicato e tra l’altro non vanno trascurate delle possibili preoccupazioni ulteriori e più serie per la salute. Alcuni alimenti possono favorire questa condizione e generare la produzione di gas nell’intestino. La causa è in particolar modo legata alla fermentazione di questi alimenti nell’intestino, cosa che provoca proprio il sorgere di gas.

A cosa è dovuto il meteorismo?

Ed il meteorismo può persistere sia per pochi minuti che per diverse ore, ed essere accompagnato da dolori addominali, crampi, anche eruttazioni. E pure stitichezza e diarrea. Esistono pure dei casi più acuti per i quali ci possono essere dolori al petto, alla zona lobare, sanguinamento, dimagrimento improvviso e senza spiegazione.

Di norma le cause del meteorismo sono da collegare a delle situazioni avverse in ambito alimentare. Non vanno però escluse anche delle possibili condizioni mediche avverse. E persino dei fattori emotivi Insomma, il meteorismo può nascere non solo per una scorretta alimentazione, fatta di pasti mandati giù con eccessiva velocità e magari con bocconi in pezzi grossi e masticati non completamente.

Una donna che si tocca le natiche per il meteorismo
A cosa è dovuto il meteorismo? – ricettasprint.it

Fattori che già di per sé rendono più lenta e più complicata la digestione. Tutto ciò favorisce infatti l’ingestione anche di molta aria, cosa che del resto avviene pure se sei abituato a bere con troppo zelo ed in maniera eccessiva con la cannuccia. Pure le gomme da masticare fanno si che ci sia una eccessiva ingestione di aria.

Cosa non deve mangiare chi soffre di meteorismo?

Per quanto riguarda i cibi, quelli che più sono propensi a favorire la predisposizione al meteorismo sono costituiti dai legumi, e dai ben noti fagioli di tutti i tipi e di tutte le varietà. Anche delle varietà di frutta e verdura, di cereali integrali e di cibi che possiedono molti zuccheri semplici sono causa di meteorismo.

Intolleranze alimentari, patologie di natura gastrointestinale come la sindrome del colon irritabile, la colite ulcerosa ed anche dei fattori di carattere psicologico ed emotivo possono essere talmente stressanti per l’organismo da dare vita ad una sorta di meteorismo nervoso. È però soprattutto nelle abitudini di vita sbagliate a provocare questo disagio.

Una donna vestita di rosso che si tocca le natiche per via della flatulenza
Cosa non deve mangiare chi soffre di meteorismo? – ricettasprint.it

 

Il mangiare cibi fritti, molto grassi, le bevande gassate ed anche assumere molti lassativi e perfino adottare delle protesi dentarie difettose possono sfociare poi a loro volta in meteorismo. Che da par suo può essere una condizione temporanea pure nel corso di una gravidanza od in conseguenza di interventi chirurgici alla regione addominale. Se dovessero persistere più di questi sintomi sopra citati assieme al meteorismo, è consigliabile rivolgersi subito ad un gastroenterologo.