Puoi cambiare il senso della colazione solo con un piccolo gesto e le scelte giuste: questa è leggerissima ma ti garantisco che funziona

C’è una colazione che va bene per tutta la settimana, è leggerissima e soprattutto è preparata tutta con le nostre mani. Non è una ricetta segreta, ma è diversa dal solito.

Colazione da 150 calorie
Colazione da 150 calorie ricettasprint

Qui non usiamo nemmeno un grammo di burro e nell’impasto c’è anche lo yogurt magro. Ecco perché sono soltanto 150 calorie a porzione e sto benissimo.

Colazione da 150 calorie, primo obiettivo è la linea

Dieci minuti per preparare la pastella, poco di più per cuocere. Il bello delle crêpes, che siano dolci come in questo caso oppure salate, è anche nella loro praticità. Per una volta quindi possiamo ringraziare gli amici francesi.

Ingredienti:
2 uova grandi
250 g di farina 00
125 g di yogurt magro
30 g di stevia
2 cucchiai di olio di semi
120 g di marmellata a piacere

Preparazione passo passo colazione  leggera

uova
Colazione da 150 calorie ricettasprint

La ricetta delle crêpes dolci light inizia aprendo le uova intere, tirate fuori dal frigorifero almeno mezz’ora prima, in una ciotola. Aggiungiamo anche la stevia, o altro dolcificante che abbiamo scelto, e cominciamo a montare con le fruste elettriche.
Quando abbiamo raggiunto una consistenza chiara e spumosa arriva il momento di mettere dentro anche la farina. L’abbiamo setacciata in precedenza e la incorporiamo al resto del composto sempre con le fruste elettriche a velocità media.

Mettiamo dentro anche lo yogurt magro, 1 confezione, tenuto a temperatura ambiente. Quando abbiamo ottenuto una pastella fluida e liscia ci possiamo fermare. Copriamo la ciotola con la pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per almeno 1 ora senza toccare.

yogurt
Colazione da 150 calorie ricettasprint

Passato il tempo del riposo prendiamo un padellino antiaderente. Non ci serve molto grande, tanto cuoceremo una crêpe per volta, quindi dai 6 agli 8 centimetri di diametro. Ungiamo la base con un filo di olio di semi (meglio girasole) e la spalmiamo con un pezzetto di carta assorbente. Appena ha preso calore versiamo un mestolino di pastella e lo distribuiamo bene sulla base facendo roteare il padellino.

LEGGI ANCHE -> Per quanto tempo può stare il latte aperto? E come posso conservarlo al meglio?

LEGGI ANCHE -> Impepata di vongole in 5 minuti: ma quale cozze e telline, con il sughetto altro che scarpetta, ti ci vuole una pagnotta sana

Ogni crêpe dovrà cuocere 1 minuto, massimo 90 secondi, per lato a fiamma moderata. Controlliamo la base sollevandola con la paletta, poi giriamo e facciamo cuocere dall’altra parte. Cotta la prima, la mettiamo in un piatto e passiamo a quella successiva preparandole tutte, fino ad esaurimento dell’impasto.
Alla fine farciamo con la marmellata di frutta che più amiamo, alternandole per più giorni. Già, perché le crêpes dolci possono essere conservate, ben avvolte nella pellicola alimentare, almeno 48 ore in frigo.

marmellata
Colazione da 150 calorie ricettasprint