Sonia+Peronaci+%7C+Chi+%C3%A8+%7C+Curiosit%C3%A0+e+cosa+faceva+prima+del+successo
ricettasprint
/sonia-peronaci-chi-e/amp/
News

Sonia Peronaci | Chi è | Curiosità e cosa faceva prima del successo

sonia peronaci chi è curiosità ricettasprint

Chi è Sonia Peronaci: ormai un volto più che noto del mondo culinario. Pioniera delle video ricette online, è oggi una apprezzata cuoca ed imprenditrice del settore gastronomico.

La food blogger è nata a Milano il 10 Agosto 1967 da padre calabrese e madre altoatesina. Fin da bambina ha sempre avuto una certa dimestichezza con la cucina, grazie alla costante frequentazione del ristorante di famiglia. Alla tenera età di sei anni, come lei stessa racconta, già si destreggiava in piccole preparazioni sotto la guida della nonna materna austriaca. Quest’ultima, insieme al papà, le ha trasmesso questa grande passione coltivata nel tempo e soprattutto la cura degli ingredienti da selezionare per la realizzazione dei piatti.

LEGGI ANCHE -> Andrea Mainardi Chef | Chi è | Moglie Figli Curiosità Altezza
LEGGI ANCHE -> Antonino Cannavacciuolo | Dimagrito e felice | Nel video con il figlio

Sonia Peronaci | Chi è | Curiosità e cosa faceva prima del successo

Prima di approdare nel mondo del web, Sonia ha lavorato anche in pub, villaggi turistici e in uno studio di commercialista. Nonostante ciò non ha mai abbandonato l’idea di proseguire il percorso culinario e così ha deciso di coniugare questa sua attitudine con la tecnologia. In un periodo in cui non esisteva nemmeno il termine ‘food blogger’, la Peronaci ha anticipato tutti e si è lanciata nella esperienza di ‘GialloZafferano’ insieme al compagno Francesco Lopes.

E’ il duemilasei e Sonia non immaginava neppure il grande successo che avrebbe ottenuto con la sua innovativa piattaforma. Pochi anni dopo nel duemilanove, ‘GialloZafferano’ viene acquisito dalla ‘Banzai’ con i suoi quattro milioni di utenti unici e viene lanciato in una dimensione a trecentosessanta gradi. La Peronaci gradualmente da fondatrice inizia a rivestire un ruolo sempre più marginale nel progetto. Questo la spinge a lasciare la piattaforma definitivamente nel duemilaquindici ed iniziare un suo percorso personale. Nascono così il sito che porta il suo nome e la ‘Sonia Factory’, uno spazio in cui la Peronaci registra i suoi tutorial, ospita cooking class e progetti vari.

La carriera da ‘solista’ dopo il divorzio da Giallozafferano

Sonia ha vinto numerosi premi nel corso della sua carriera. Tra questi spicca il noto ‘Ambrogino d’Oro’ ricevuto nel duemiladiciannove, insieme ad altri personaggi che hanno dato lustro alla città di Milano con la propria professionalità. Ha pubblicato inoltre tre libri di cucina: il primo nel duemilaundici, dal titolo ‘Le mie migliori ricette’ diventò in breve tempo un bestseller. Successivamente nel duemiladodici arriva ‘Divertiti cucinando’ ed infine ‘Guarda che buono! GialloZafferano per i bambini’ nel duemilaquattrodici.

Ha inoltre partecipato come ospite a due puntate di ‘Masterchef Italia’ nel duemilaundici e ‘Cucina con Ale’, il format dello chef Alessandro Borghese. Nel duemilatredici è protagonista su Fox Life della trasmissione ‘In cucina con Giallozafferano’, mentre nel duemilasedici dopo aver chiuso ogni rapporto con la Banzai, diventa protagonista di un programma tutto suo su Retequattro dal titolo ‘Le ricette di Sonia’. La Mondadori che ha curato tutte le edizioni dei suoi ricettari, si occupa ancora oggi delle pubblicazioni di ‘Giallozafferano’.

Curiosità e vita privata di Sonia Peronaci

Prima di conoscere Francesco Lopes, la Peronaci è stata sposata. Dalla sua precedente relazione, iniziata molto giovane, ha avuto tre figlie. La prima Deborah, è venuta alla luce quando Sonia aveva appena diciannove anni nel 1986. Dopo sono arrivate Laura e Valentina Nania: la food blogger è legatissima a tutte e tre e le reputa ancora ‘le sue bambine’ nonostante siano ormai grandi. Sonia è alta 1,75 metri e pesa circa 65 chili. E’ del segno zodiacale del Leone.

Il suo debutto in televisione avviene nel duemiladieci: pochi ricorderanno forse la sua esperienza come testimonial italiana per gli spot pubblicitari di Kraft Philadelphia. Nel duemiladodici ha fatto un intervento all’Università Cattolica di Milano per un corso di web marketing.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Augurio speciale | Per la sua piccola Maelle FOTO
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici figlia | l’emozione del primo giorno di scuola | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

20 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

51 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

1 ora ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago