Stanca del solito petto di pollo anonimo e tristissimo, ho chiesto consiglio al nutrizionista: ha trovato una ricetta perfetta per tutti
La dieta è una faccenda seria, se non sei convinta piuttosto non cominciarla nemmeno. La dieta però
può anche essere molto più allegra e varia di quello che immaginiamo. Grazie al mio nutrizionista io da tempo ho abbandonato il pollo bollito o passato in padella senza grassi. Lo preparo dorato e croccante, piace a tutti e a me fa bene.
Ci sono due passaggi fondamentali in questa ricetta. Il primo è insaporire bene il pollo senza esagerare, con gli ingredienti giusti. Il secondo è la cottura: niente forno e nemmeno padella, ma solo la friggitrice ad aria che funziona alla grande e ci chiede meno grassi. Possono essere cosce, ma anche alette, sovracosce, petto o quello che vuoi.
Ingredienti (per 4 persone):
8 cosce o fusi di pollo
Tiriamo fuori dal frigo le cosce di pollo e le laviamo bene sotto l’acqua corrente. Un’operazione da fare sempre, anche se le abbiamo comprate dal macellaio di fiducia. Le asciughiamo bene con un canovaccio pulito ed eliminiamo solo eventuali tracce di grasso.
Fatto questo, riprendiamo le cosce di pollo e le massaggiamo con gli aromi che abbiamo mescolato. Devono aderire bene alla pelle, così daranno un sapore spettacolare in cottura. Preriscaldiamo anche la friggitrice ad aria a 180° per 5 minuti.
Appoggiamo le cosce ormai condite nel cestello della friggitrice ad aria, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra in modo da avere una cottura uniforme. Infiliamo il cestello nella friggitrice e le lasciamo cuocere per almeno 30 minuti, aggiungendone almeno altri 5 se sono più grosse. Basterà girarle a metà cottura per un risultato uniforme.
Leggi anche: Prendo il pane, pomodoro e mozzarella e risolvo la cena, una zero sbatti, senza impasto e lievitazione, che figata!
Come facciamo per capire se e quando il pollo è cotto? Il trucco è semplice e vale lo stesso se lo prepariamo in forno oppure in padella. Prendiamo la punta di un coltello e la infiliamo nella carne senza affondare troppo. Se il liquido che esce è chiaro e trasparente è cotto, se invece ha ancora tracce di rosso dobbiamo lasciarlo ancora un po’.
Le nostre cosce di pollo, dorate, spettacolari e leggere sono pronte. Le serviamo ancora calde e croccanti insieme ad un’insalata verde oppure di pomodori.
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…