Lo sai che lo sformato di patate e zucchine è la ricetta perfetta per la cena di tutta la famiglia un piatto da 10 e lode.

Lo sformato di patate e zucchine è a dir poco irresistibile con una superfice croccante che fa crunch al primo morso e morbido dentro non appena inserisci la forchetta.

Sformato di patate e zucchine - Ricettasprint.it
Sformato di patate e zucchine – Ricettasprint.it

Invece del solito “gattò di patate,” ricetta tipica della tradizione culinaria partenopea ti faccio provare questa combo, un mix di ingredienti come zucchine, patate, uova, formaggi, salumi, che devi cuocere in forno dopo aver cotto le patate. Se servi a cena questo sformato sazierai tutti, puoi anche preparare in anticipo e poi servi freddo oppure riscaldi al forno prima di cena. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Sformato di patate e zucchine, croccante fuori e morbidissimo dentro

Basta servire sempre le stesse pietanze bisogna cambiare musica a tavola così da stimolare l’appetito a tutti. Sono certa che nessuno storcerà il naso, anche se nello sformato ci sono le zucchine. Un piatto unico da servire come secondo piatto o come sfizioso finger food. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Non è difficile, inoltre se avanza conservare lo sformato in un contenitore a chiusura ermetica in frigo ed entro un giorno e riscaldi prima di servire.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Tempo totale: 70 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di patate
  • 3 zucchine
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • 45 g di farina
  • 100 g di scamorza a cubetti
  • 150 g di provola a cubetti
  • 150 g di prosciutto cotto a cubetti
  • burro q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.

Procedimento dello sformato di patate e zucchine

Se vuoi portare a tavola questo sformato iniziamo a lavare le patate, puliamo per bene la buccia, poi andiamole a mettere in una pentola con abbondante acqua, lasciamo cuocere a fiamma media e poi spegniamo dopo 30 minuti circa. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate. Se inserisci i rebbi di una forchetta al centro della patate e usciranno facilmente vorrà dire che sono cotte. Scoliamo e sbucciamo, schiacciamo con lo schiacciapatate ricaviamo la purea e teniamo da parte.

Sformato di patate e zucchine - Ricettasprint.it
Sformato di patate e zucchine – Ricettasprint.it

Andiamo a lavare le zucchine, con una grattugia a fori larghi grattugiamo e lasciamo sgocciolare in un colino, uniamo alla purea di patate. Uniamo le uova sgusciate, il parmigiano grattugiato, la farina, mescoliamo per bene con una forchetta, aggiungiamo la scamorza e la provola, il prosciutto cotto e sale, mescoliamo per bene.

Sformato di patate e zucchine - Ricettasprint.it
Sformato di patate e zucchine – Ricettasprint.it

Imburriamo una teglia da forno, poi distribuiamo un po’ il pangrattato, trasferiamo l’impasto ottenuto e livelliamo, aggiungiamo il pan grattato su tutta la superfice e poi aggiungiamo il burro a tocchetti.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per circa 30-40 minuti, spegniamo a cottura terminata spegniamo, lasciamo riposare un po’ e poi serviamo a fette.

Buon Appetito!