Sorbetto+al+limone%3A+il+finto+gelato+che+sta+sempre+bene+alla+fine+di+ogni+pasto%2C+un+dessert+elegante+che+ti+aiuta+a+digerire
ricettasprint
/sorbetto-al-limone-il-finto-gelato-che-sta-sempre-bene-alla-fine-di-ogni-pasto-un-dessert-elegante-che-ti-aiuta-a-digerire/amp/
Dolci

Sorbetto al limone: il finto gelato che sta sempre bene alla fine di ogni pasto, un dessert elegante che ti aiuta a digerire

Qualunque sia il pasto preparato, servi dopo il sorbetto al limone ed è sempre un successo: un finto gelato elegante e che ti aiuta pure a digerire, non c’è niente di meglio!

C’è un dessert che sa essere leggero, rinfrescante ed elegante, perfetto per concludere un pasto in grande stile. Non è solo un dolce, ma un vero alleato della digestione che si sposa con ogni occasione, dalla cena tra amici a quella più formale.

sorbetto al limone

Il sorbetto al limone è un piccolo capolavoro di semplicità. Preparato con succo di limone fresco, un pizzico di zucchero e il tocco raffinato del limoncello, riesce a regalare un’esplosione di gusto ad ogni cucchiaio. Puoi prepararlo con o senza gelatiera, ti mostrerò infatti come fare in entrambi i casi, per ottenere comunque un risultato impeccabile.

Sorbetto al limone: fresco, elegante e sempre gradito, perfetto per qualunque occasione!

Un consiglio? Servilo in coppe di vetro con una fogliolina di menta per un effetto scenografico che conquisterà tutti e vedrai che con questa ricetta perfetta, diventerai proprio la regina di questo dessert rinfrescante e digestivo. Ora, è il momento di metterti all’opera, scoprirai che realizzarlo è più semplice e veloce di quanto immagini. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per il sorbetto al limone

Per 4-5 porzioni

125 g di succo di limone fresco filtrato
240 ml di acqua
165 g di zucchero
2 cucchiai di limoncello

1 albume d’uovo

Come si prepara il sorbetto al limone

Per preparare il sorbetto al limone con la gelatiera, inizia versando in un pentolino acqua e zucchero. Scalda a fuoco basso finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto mescolando spesso e poi lascia raffreddare. Aggiungi al composto raffreddato il succo di limone fresco filtrato e i due cucchiai di limoncello, mescolando bene.

Leggi anche:Fragole e lime insieme per un sorbetto speciale, questo non solo si fa in pochi minuti, è buonissimo e aiuta pure a digerire! 

Monta l’albume a neve ferma e incorporalo delicatamente al composto di limone. Trasferisci poi il tutto nella gelatiera e segui le istruzioni del tuo modello. In circa 20-30 minuti, il sorbetto sarà pronto.

Sorbetto al limone senza Gelatiera

Segui i primi tre passaggi come indicato sopra per ottenere il composto base e versa il composto in un contenitore basso e largo, quindi mettilo nel freezer. Ogni 30 minuti, mescola energicamente con una forchetta o una frusta per rompere i cristalli di ghiaccio e ottenere una consistenza cremosa e ripeti l’operazione per circa 3-4 ore.

Leggi anche: Stasera a cena ho “spaccato”, ho portato in tavola il mio sorbetto speciale usando dei lamponi surgelati che avevo in freezer

Una volta pronto, servi il sorbetto al limone in coppette decorate con una fettina di limone o una foglia di menta fresca. Ed ecco fatto! Fresco, leggero e irresistibile, il tuo sorbetto al limone è pronto per sorprendere e deliziare tutti. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

27 minuti ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

56 minuti ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

1 ora ago
  • Primo piatto

Con un filetto di salmone fresco sazio tutti, ci faccio la pasta da 10 e lode

Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…

2 ore ago
  • News

Funghi, possiamo davvero congelarli? Il segreto che nessuno ti rivela

In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…

2 ore ago
  • Primo piatto

Gnocchi con solo due ingredienti, con questa ricetta nessuno può fermarmi e salvo subito il pranzo!

Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…

3 ore ago