Sorbetto+al+limone%3A+il+finto+gelato+che+sta+sempre+bene+alla+fine+di+ogni+pasto%2C+un+dessert+elegante+che+ti+aiuta+a+digerire
ricettasprint
/sorbetto-al-limone-il-finto-gelato-che-sta-sempre-bene-alla-fine-di-ogni-pasto-un-dessert-elegante-che-ti-aiuta-a-digerire/amp/
Dolci

Sorbetto al limone: il finto gelato che sta sempre bene alla fine di ogni pasto, un dessert elegante che ti aiuta a digerire

Qualunque sia il pasto preparato, servi dopo il sorbetto al limone ed è sempre un successo: un finto gelato elegante e che ti aiuta pure a digerire, non c’è niente di meglio!

C’è un dessert che sa essere leggero, rinfrescante ed elegante, perfetto per concludere un pasto in grande stile. Non è solo un dolce, ma un vero alleato della digestione che si sposa con ogni occasione, dalla cena tra amici a quella più formale.

sorbetto al limone

Il sorbetto al limone è un piccolo capolavoro di semplicità. Preparato con succo di limone fresco, un pizzico di zucchero e il tocco raffinato del limoncello, riesce a regalare un’esplosione di gusto ad ogni cucchiaio. Puoi prepararlo con o senza gelatiera, ti mostrerò infatti come fare in entrambi i casi, per ottenere comunque un risultato impeccabile.

Sorbetto al limone: fresco, elegante e sempre gradito, perfetto per qualunque occasione!

Un consiglio? Servilo in coppe di vetro con una fogliolina di menta per un effetto scenografico che conquisterà tutti e vedrai che con questa ricetta perfetta, diventerai proprio la regina di questo dessert rinfrescante e digestivo. Ora, è il momento di metterti all’opera, scoprirai che realizzarlo è più semplice e veloce di quanto immagini. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per il sorbetto al limone

Per 4-5 porzioni

125 g di succo di limone fresco filtrato
240 ml di acqua
165 g di zucchero
2 cucchiai di limoncello

1 albume d’uovo

Come si prepara il sorbetto al limone

Per preparare il sorbetto al limone con la gelatiera, inizia versando in un pentolino acqua e zucchero. Scalda a fuoco basso finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto mescolando spesso e poi lascia raffreddare. Aggiungi al composto raffreddato il succo di limone fresco filtrato e i due cucchiai di limoncello, mescolando bene.

Leggi anche:Fragole e lime insieme per un sorbetto speciale, questo non solo si fa in pochi minuti, è buonissimo e aiuta pure a digerire! 

Monta l’albume a neve ferma e incorporalo delicatamente al composto di limone. Trasferisci poi il tutto nella gelatiera e segui le istruzioni del tuo modello. In circa 20-30 minuti, il sorbetto sarà pronto.

Sorbetto al limone senza Gelatiera

Segui i primi tre passaggi come indicato sopra per ottenere il composto base e versa il composto in un contenitore basso e largo, quindi mettilo nel freezer. Ogni 30 minuti, mescola energicamente con una forchetta o una frusta per rompere i cristalli di ghiaccio e ottenere una consistenza cremosa e ripeti l’operazione per circa 3-4 ore.

Leggi anche: Stasera a cena ho “spaccato”, ho portato in tavola il mio sorbetto speciale usando dei lamponi surgelati che avevo in freezer

Una volta pronto, servi il sorbetto al limone in coppette decorate con una fettina di limone o una foglia di menta fresca. Ed ecco fatto! Fresco, leggero e irresistibile, il tuo sorbetto al limone è pronto per sorprendere e deliziare tutti. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Non si butta nulla a casa mia apro il frigo e mi invento sempre qualcosa, non immaginavo che questa pizza di pasta sparisse nel nulla

La pizza di pasta l'ho fatta con quello che avevo in frigo, non si butta…

8 minuti ago
  • News

Unisco caffè e chiodi di garofano da mettere davanti la finestra, non immagini nemmeno a cosa serve

Esistono diversi rimedi naturali che possiamo adottare giorno dopo giorno, e uno dei più efficaci,…

1 ora ago
  • News

Stai mangiando troppo in questi giorni di vacanze? C’è la soluzione per te in soli 5′

Il mangiare tanto è qualcosa di molto frequente nel corso delle vacanze. E se ti…

2 ore ago
  • Dolci

Al cioccolato diventano più buone, le preparo tutte le domeniche, a casa sono tutti felici

Grazie a questa ricetta riesco a trasformare le colazioni in una vera e propria chicca:…

3 ore ago
  • Dolci

Senza uova e latte così la mangiano tutti: fantastica la mia torta acqua e cacao, nemmeno sudi per cuocerla

Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…

4 ore ago
  • conserve

Confettura mele e kiwi ho abbandonato le classiche conserve, adoro le combo e devo dire che hanno tutt’altro sapore

La confettura mele e kiwi la preferiscono alla classica confettura di sole mele, è molto…

5 ore ago