Con il timballo di spaghetti e polpette metti il buon umore a tavola, visto che sono sempre tutti tristi al rientro dalle vacanze. Segui la mia ricetta e non te ne pentirai.
Quando terminano le vacanza tutti sono tristi e hanno il broncio, che ne dici di stupirli con questo primo piatto? Si tratta di un timballo di spaghetti con polpette al forno io aggiungo sia la mozzarella che la provola, nulla di più buono.
Ho lasciato tutti a bocca aperta, devo dire che sono rimasta soddisfatta, ho preso tutti per la gola.
Appunta questa ricetta e quando non sai come stupire tutti a tavola prova con questo timballo.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta e sugo
450 g di spaghetti
400 ml di passata di pomodoro
250 g di pomodori pelati
Per le polpette
450 g di macinato misto
Per poter preparare queste polpette, mettiamo il pane nel latte e lasciamolo ammorbidire per bene, poi strizziamo e trasferiamolo in una ciotola. Uniamo la carne tritata, uova, sale e prezzemolo, impastiamo per bene e realizziamo le polpette e teniamole in un piatto.
Prendiamo una casseruola mettiamo la cipolla affettata, olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare, uniamo poi i pomodori pelati tagliati, la passata di pomodoro, aggiungiamo il basilico e il sale, adagiamo le polpette e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, facciamo attenzione a non farle rompere le polpette. La cottura è di circa 40 minuti.
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Nel frattempo versiamo acqua abbondante in pentola e portiamo ad ebollizione, versiamo la pasta scoliamo al dente, condiamo con il sugo.
Prendiamo poi una pirofila da forno e distribuiamo un po’ di sugo aggiungiamo spaghetti, polpette e copriamo con la provola e il fiordilatte tagliato a dadini, distribuiamo il parmigiano grattugiato. Inforniamo in forno caldo a 200°C e lasciamo cuocere per 10 minuti con funzione grill, poi sforniamo e serviamo subito.
Buon Appetito!
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…
C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…