L’arte del riciclo in cucina è fondamentale per combattere gli sprechi, ma se prepari gli spaghetti al volo così hai fatto doppiamente centro
Non succede spesso in cucina, ma succede. Abbiamo preparato qualcosa per gli amici e la famiglia, ma per paura che non bastasse, abbiamo anche esagerato con le proporzioni. Pensa ad un sugo, ad esempio.
Puoi congelarlo, certo. Oppure preparare uno spaghettino con i fiocchi, come faccio io.
In pratica tutto è partito da una salsa alle olive che avevo cucinato. Per non riproporla uguale, l’ho tenuta in frigorifero e la sera dopo ho aggiunto gli altri ingredienti. Era una prova, ma il riciclo intelligente funziona: con il pane e la scarpetta hanno ripulito i piatti.
Ingredienti (per 4 persone):
450 g spaghetti
600 g di salsa con le olive
Mettiamo subito a bollore l’acqua per la pasta e procediamo con la salsa. Tiriamo fuori quella con le olive che abbiamo avanzato. Sicuramente non sarà sufficiente per condire tutti gli spaghetti. Quindi teniamo a portata una bottiglia con la passata.
In una padella facciamo soffriggere gli spicchi di aglio spellati e interi nell’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo subito il peperoncino tagliato a rondelle dopo aver eliminato i semini e facciamo soffriggere anche le acciughe. Ci servono ben scolate dal loro olio di governo e le tagliamo a pezzetti.
Lasciamo andare tutto per 5 minuti, in modo che prenda calore e colore. Solo a quel punto aggiungiamo nella padella la salsa alle olive che ci è avanzata, integrandola con altre olive denocciolate se ci sembrano poche. Poi uniamo anche dell’altra passata di pomodoro, per arrivare al peso che ci serve, e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Mescoliamo bene per amalgamare i sapori e prima di servire completiamo con dell’aneto tritato insieme ad abbondante parmigiano grattugiato. In meno di mezz’ora, cottura della pasta compresa, abbiamo portato tutti a tavola senza sprecare nulla.
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…