L’arte del riciclo in cucina è fondamentale per combattere gli sprechi, ma se prepari gli spaghetti al volo così hai fatto doppiamente centro
Non succede spesso in cucina, ma succede. Abbiamo preparato qualcosa per gli amici e la famiglia, ma per paura che non bastasse, abbiamo anche esagerato con le proporzioni. Pensa ad un sugo, ad esempio.
Puoi congelarlo, certo. Oppure preparare uno spaghettino con i fiocchi, come faccio io.
In pratica tutto è partito da una salsa alle olive che avevo cucinato. Per non riproporla uguale, l’ho tenuta in frigorifero e la sera dopo ho aggiunto gli altri ingredienti. Era una prova, ma il riciclo intelligente funziona: con il pane e la scarpetta hanno ripulito i piatti.
Ingredienti (per 4 persone):
450 g spaghetti
600 g di salsa con le olive
Mettiamo subito a bollore l’acqua per la pasta e procediamo con la salsa. Tiriamo fuori quella con le olive che abbiamo avanzato. Sicuramente non sarà sufficiente per condire tutti gli spaghetti. Quindi teniamo a portata una bottiglia con la passata.
In una padella facciamo soffriggere gli spicchi di aglio spellati e interi nell’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo subito il peperoncino tagliato a rondelle dopo aver eliminato i semini e facciamo soffriggere anche le acciughe. Ci servono ben scolate dal loro olio di governo e le tagliamo a pezzetti.
Lasciamo andare tutto per 5 minuti, in modo che prenda calore e colore. Solo a quel punto aggiungiamo nella padella la salsa alle olive che ci è avanzata, integrandola con altre olive denocciolate se ci sembrano poche. Poi uniamo anche dell’altra passata di pomodoro, per arrivare al peso che ci serve, e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Mescoliamo bene per amalgamare i sapori e prima di servire completiamo con dell’aneto tritato insieme ad abbondante parmigiano grattugiato. In meno di mezz’ora, cottura della pasta compresa, abbiamo portato tutti a tavola senza sprecare nulla.
Vellutata di spinaci: cremosa, sostanziosa e consola anche i bambini, fidati a me ne vanno…
Ci sono verdure che fanno bene e hanno un sapore delizioso, ma per principio le…
C’è un’aria nuova sotto il tendone di Bake Off Italia. Dopo dodici anni di conduzione…
L'aspetto è simile a quelli della pasticceria, il sapore e la consistenza pure: ma che…
Dagli Stati Uniti all’Europa cresce sempre di più il fenomeno dei ristoranti e bar senza…
C’è qualcosa di quasi romantico nel pensare a una cantina di vini: il silenzio delle…