Un tocco di cucina tipica calabrese sulla sua tavola, con questi favolosi spaghetti che delizieranno tutti i tuoi ospiti con il loro sapore deciso ed un profumo imbattibile!

Si preparano in un attimo, ma quando li porterai in tavola, sembreranno un primo da ristorante: con quel suo condimento vivace, profumato e saporito conquisteranno anche i più scettici.

spaghetti alla calabrese ricettasprint

Chi é amante dei sapori forti troverà in questa ricetta il suo piatto ideale, una vera bontà da assaporare e condividere anche nelle occasioni speciali.

Gli amanti dei sapori forti non vorranno più smettere di mangiarla: un trionfo di gusto sulla tua tavola

Questa preparazione, come anticipato, vira sui gusti decisi e piccanti come tradizione calabrese vuole. Tuttavia puoi scegliere di dosare gli ingredienti come meglio credi ed anche secondo le esigenze dei tuoi commensali: puoi evitare ad esempio di usare la ‘nduja e lasciare che la salsiccia forte sia l’unica protagonista oppure osare e aumentare la nota ‘infuocata’ del tuo piatto. Insomma certamente farai faville e soprattutto renderai piacevole e diversa dal solito anche la cenetta o il pranzo più anonimi con pochi e semplici ingredienti che potrai reperire in qualsiasi supermercato ben fornito. Lasciati andare e rendi speciale i tuoi menù con questa ricetta regionale assolutamente imperdibile!

Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda alla contadina, ci mettiamo un ingrediente in più e diventerà strepitosa

Ingredienti

320 gr di spaghetti
700 gr di passata di pomodoro
300 gr di pomodori secchi sott’olio
Uno spicchio d’aglio
Un cucchiaino di ‘nduja
300 gr di salsiccia piccante
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione degli spaghetti alla calabrese

Per realizzare questo piatto iniziate eliminando il budello dalla salsiccia: sgranate bene la carne e mettetela da parte. Sgocciolate i pomodori secchi e tagliateli a pezzetti, poi pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo finemente. Fatto ciò prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva: aggiungete l’aglio, accendete a fuoco dolce e fatelo soffriggere appena. Aggiungete la salsiccia ed i pomodori secchi e rosolate per qualche minuto, poi versate la passata di pomodoro. Mettete il coperchio sulla casseruola lasciando aperto uno spiraglio e proseguite la cottura per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore: quando siete sul punto di calare gli spaghetti eliminate il coperchio dalla casseruola e fate leggermente addensare il sugo. Cuocete la pasta leggermente al dente e versatela nel condimento insieme ad un mestolino di acqua di cottura: aggiungete la ‘nduja e mescolate in modo che si sciolga. Amalgamate bene e mantecate nel sugo ultimando la preparazione in modo che risulti avvolgente e saporita: servite subito e gustatela in tutta la sua bontà!

Potrebbe piacerti anche: Rigatoni cremosi zucchine e ricotta, questo é il primo per il pranzo di domani: scopri l’;’ingrediente che fa la differenza