La ricetta di mia madre batte gli chef, prepara degli spaghetti alle vongole così buone che a casa mia tutte le volte se li litigano a forchettate, il segreto? Pochi ingredienti solo così il gusto è esagerato!
Gli spaghetti alle vongole come li fa mia madre non li batte nessuno e sai perché? Sono profumati, saporiti e pronti in un attimo, bastano pochi ingredienti ma scelti bene, per portare in tavola un piatto che sa di mare e freschezza come in un bel ristorante sul mare. È così gustoso che ogni forchettata è un concentrato di gusto e pensa che puntualmente qui finisce in gara a chi fa il bis per primo.
Dimenticati tutte le strane versioni che ci sono sul web, mia madre le prepara con una sola ricetta che non ha ne panna e non segue mille passaggi complicati. Tutto è racchiuso in un mix di sole vongole fresche, uno spicchio di aglio, un pizzico di peperoncino e una generosa manciata di prezzemolo tritato al momento, insomma, niente di più, niente di meno.
Beh fidati, è proprio per questo che sono così speciali, così semplici ma così gustosi, con un sughetto irresistibile che si lega alla pasta alla perfezione e che vale davvero la pena provare, ti dimostrerò che con la semplicità vince sempre! Allaccia quindi il grembiule e seguimi, vedrai che sarà irresistibile il risultato. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
500 g di spaghetti
1 kg di vongole
1 spicchio di aglio
Un peperoncino
La prima cosa che devi fare è spurgare le vongole, mettile quindi in una ciotola con acqua fredda e un cucchiaino di sale, lasciale riposare almeno 2 ore per eliminare la sabbia.
Leggi anche: Più economico del tonno, più saporito del branzino: sgombro e le vongole ho portato un capolavoro a tavola
Prepara il condimento poi facendo rosolare in una padella capiente lo spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino in abbondante olio. Scolale bene poi le vongole e versale nella padella. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma viva finché tutte si aprono basteranno 4-5 minuti e mi raccomando, come dice mamma, elimina quelle rimaste chiuse.
Nel frattempo porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci gli spaghetti finché non saranno al dente. Scola la pasta poi e trasferiscila nella padella con le vongole, falla saltare per un paio di minuti, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta se necessario per legare meglio il sugo e aggiungi una bella spolverata abbondante di prezzemolo fresco, mi raccomando fuoco spento. Porta in tavola gli spaghetti caldi e fumanti, magari con un po’ di olio a crudo per esaltare ancora di più il profumo. Se ti piacciono più cremosi, puoi aggiungere un cucchiaio di acqua delle vongole filtrata o un goccio di vino bianco durante la cottura, otterrai un sughetto irresistibile. Buon appetito!
Quanti di voi, in queste settimane, hanno già portato con sé la borsa frigo in…
Durante la stagione estiva, concedersi pranzi veloci è spesso essenziale per non passare troppo tempo…
Lo sai che dovresti prestare attenzione a quando lavi i tappeti del bagno, lo sai…
Spopolano sul web le polpette croate: si chiamano Cevapcici, carne tritata e tante spezie che…
Scatta l’allerta meteo in tutta Italia: farà così caldo da avere la sensazione di sciogliersi.…
Richiamo alimentare per istamina, occhio al comunicato rilasciato dalle autorità in merito ad una situazione…