Gli spaghetti alle vongole in rosso sono un variante deliziosa della gastronomia napoletana, molto amato dagli amanti dei piatti a base di mare che, in particolare nella stagione estiva, si rivela un must nelle occasioni particolari come il pranzo domenicale in famiglia oppure una cena con ospiti speciali. Provateli e non ve ne pentirete!
Potrebbe piacerti anche:Â Spaghetti e polpette al sugo di pomodorini | Facilissimi da fare
Oppure:Â Spaghetti alla trabaccolara | Primo saporito e molto invitante
Ingredienti
1 kg di vongole veraci
700 gr di pomodori san marzano
Per realizzare questo piatto, dovete innanzitutto eliminare qualsiasi residuo di impurità dai frutti di mare, che dovranno essere freschissimi. E’ preferibile procedere a questa operazione il giorno prima, in modo che le vongole abbiano il tempo di espellere la sabbia residua. Prendete quindi una ciotola capiente e versatevi dell’acqua, in cui andrete a sciogliere una manciata di sale grosso. Per ogni litro di acqua andrà versato un cucchiaio di sale grosso. Fatto ciò aggiungete le vongole, coprite con un canovaccio pulito e mettetele in frigorifero per una notte. Trascorso il tempo necessario filtrate i molluschi e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Lavate i pomodori e tagliateli grossolanamente in pezzi, poi metteteli un attimo da parte.
Trasferite sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta. Prendete una casseruola molto capiente e versate circa sei cucchiai di olio extra vergine di oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e leggermente schiacciato. Lasciate soffriggere, poi abbassate al minimo la fiamma e aggiungete i pomodori. Regolate di sale, coprite e lasciate cuocere per circa 7/8 minuti. A parte in un padella larga, fate soffriggere il restante spicchio di aglio in olio extra vergine e aggiungete le vongole ben sgocciolate. Coprite ed attendete che tutti i frutti di mare abbiano schiuso il guscio, togliete il coperchio e lasciate asciugare appena l’acqua di cottura, un paio di minuti a fuoco vivace.
A questo punto sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Lessate la pasta e scolatela bene al dente. Mentre quest’ultima cuoce, tritate il prezzemolo al coltello finemente. Versate la pasta nella padella e ultimate la cottura aggiungendo il fondo di cottura delle vongole ed il prezzemolo. In ultimo aggiungete anche i frutti di mare, lasciate insaporire un attimo e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Â
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…