Gli spaghetti all’astice è un primo piatto gourmet che non può assolutamente mancare a tavola alla vigilia di Natale, impossibile non fare il bis.
Il primo piatto che non può mancare alla vigilia di Natale è questo! Si tratta degli spaghetti all’astice con pomodorini, di sicuro stupirai tutti gli ospiti a cena, che sarà deliziosa ed elegante. Ovviamente è un piatto che richiede attenzione, l’astice va pulita bene, evitando sprechi.

Questo si che è un piatto gustoso, profumato, delicato e prelibato, di sicuro farai un figurone in cucina. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Spaghetti con astice e pomodorini, un piatto che merita scarpetta e doppietta
Ti posso garantire che con questi spaghetti all’astice è uno dei piatti più scenografici e raffinati che puoi portare in tavola durante alla vigilia di Natale. Sarò anche ripetitiva, ma ogni anno non cambio, la tradizione a casa mia vuole che si mangiano gli spaghetti all’astice. Segui la mia ricetta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di linguine
- 2 astice
- 300 g di pomodorini
- 100 ml di vino bianco
- 2 spicchi di aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- peperoncino fresco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento degli spaghetti all’astice
- Laviamo l’astice sotto acqua corrente e rimuoviamo gli elastici, dobbiamo torcere la testa con un colpo deciso e netto e stacchiamola dal corpo, poi la teniamo da parte. Andiamo a rimuovere delicatamente il filo nero dell’intestino. Adagiamo l’astice su un tagliere e pratichiamo un taglio sul carapace aiutiamoci con le forbici, fare attenzione a non intaccare la carne sottostante, facciamo un taglio sul dorso. Ricaviamo la carne e non buttiamo gli scarti. Incidere la testa e laviamola per bene sotto l’acqua, ricaviamo la carne dalle chele che dobbiamo frantumare, conservare le chele.
- Mettiamo in una padella capiente, l’olio extra vergine d’oliva e aggiungiamo l’aglio schiacciato e il peperoncino, lasciando soffriggere, adagiamo la polpa dell’astice e lasciamo rosolare per 2-3 minuti. Possiamo sfumare con il vino bianco e rimuoviamo l’aglio, lasciamo evaporare l’alcol per circa 2 minuti, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per pochissimi minuti, uniamo il prezzemolo sminuzzato (laviamo per bene e).
- Rimuoviamo gli astici dalla padella e teniamoli da parte, aggiungere nella stessa padella i pomodori tagliati (laviamoli prima), facciamo cuocere per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo mettiamo in una pentola acqua salata, portiamo a bollore e lasciamo cuocere gli spaghetti fino a quando risulteranno al dente. Una volta scolati li teniamo da parte, uniamo i pomodorini, gli astici e lasciali cuocere per altri 5 minuti, finché i pomodorini si ammorbidiscono e rilasciano il loro sughetto.
- Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Natale!
Se hai difficoltà a pulire l’astice puoi chiederlo al tuo pescivendolo di fiducia di farlo. Si consiglia di mangiare subito questo piatto!






