Invece di cucinare gli spaghetti alla carbonara classica, oggi portiamo in tavola la nostra versione cremosa e velocissima: una vera sorpresa
Tuorli, guanciale e pecorino, oltre ad una generosa dose di pepe: è la ricetta della carbonara, uno dei condimenti più famosi al mondo. Oppure possiamo usare tutto quello che abbiamo in casa: pancetta al posto del guanciale, parmigiano (o grana) al posto del pecorino, uova intere al posto solo dei tuorli. Nascono così gli spaghetti la carbonara cremosi, uno dei primi piatti che non tramonteranno mai.
Veloce, pratica, poco costosa e molto golosa. Basterà provarla una volta e questa ricetta diventerà un nostro classico da proporre e riproporre ogni volta che vogliamo. Basta poco per provare una soddisfazione vera.
La vera carbonara è con gli spaghetti? E allora anche per questa ricetta, che è una rivisitazione di quella classica, ci serve una pasta lunga. Spaghetti, linguine, fettuccine, vermicelli, è comunque il trionfo del lungo.
Ingredienti:
Mentre mettiamo a bollire l’acqua per la pista, prepariamo anche il condimento. Tiriamo fuori dal frigo la pancetta affumicata e tagliamola a bastoncini sottili. Poi grattugiamo anche il parmigiano e mettiamolo da parte.
Prendiamo una padella, versiamo l’olio e accendiamo il fornello a fiamma media. Quando ha preso calore aggiungiamo la pancetta e lasciamola rosolare per 5 minuti, mescolando ogni tanto, Poi spegniamo e teniamo da parte.
Leggi anche: Carciofi leggeri che non ti restano sullo stomaco, ecco la ricetta
In una ciotola apriamo le uova intere e sbattiamole con una frusta a mano. Poi aggiungiamo il parmigiano grattugiato e tenuto in fresco e andiamo avanti a mescolare. Il risultato deve essere quello di una cremina morbida.
Quando l’acqua bolle caliamo gli spaghetti e scoliamoli quando sono al dente direttamente nella padella con la pancetta e ricordiamoci di tenere almeno un mestolo o due di acqua di cottura,. Riaccendiamo il fuoco e versiamo anche il composto a base di uova e formaggio.
Mescoliamo subito con un forchettone e se vediamo che si secca troppo aggiungiamo un po’ di acqua, perché deve avere una consistenza cremosa. Spegniamo subito, insaporiamo con il pepe fresco e portiamo subito a tavola.
Ho finalmente trovato la ricetta perfetta che mi permette di mangiare pizza anche a pranzo!…
Si ostruisce spesso il lavello della cucina? Risolvi e previeni con i trucchi della nonna…
Per il compleanno di mia figlia ho preparato il suo piatto preferito: Gnocchi con zucchine…
Si torna a parlare delle abitudini legate al lavaggio dei piatti nel quotidiano, con particolare…
L'avocado è inquadrato da sempre come uno dei frutti più salutari che ci siano. Ma…
Si torna a parlare di dieta finalizzata alla perdita di peso in relazione ad alcune…