Spaghetti, polpette, salsa di pomodoro: tre must della nostra cucina che messi insieme fanno nascere un primo piatto spettacolare, pronto in mezz’ora
Gli ingredienti sono tutti italiani, o almeno vogliamo credere che sia così. Però in realtà gli spaghetti nascono in Cina e il pomodoro arriva dalle Americhe. Ma in fondo ci importa poco, perché questa ricetta è soprattutto buona e completa. Stiamo parlando degli spaghetti con le meatballs, le polpettine di carne tritata che fanno impazzire tutti.
Per le polpette, meglio puntare su un macinato misto, un po’ manzo e un po’ maiale. E per la cottura, visto che questo non è comunque un piatto leggero, invece di friggerle prima e poi aggiungerle alla salsa, cuociamole direttamente nel pomodoro. Un primo piatto semplice e genuino, pronto in mezz’ora senza stress.
Per questa ricetta servono assolutamente gli spaghetti, oppure le linguine. Il nostro consiglio? Pasta trafilata la bronzo, che sposa meglio il condimento, e il massimo spessore.
Ingredienti:
400 g spaghetti
Il primo passaggio è per tutto il condimento. Versiamo il latte a temperatura ambiente in una scodella e poi mettiamo ad ammollare lì la mollica di pane per una decina di minuti. Poi strizziamola e teniamo da parte.
Quindi spelliamo la cipolla e tritiamola finemente. Poi facciamola soffriggere per 5 minuti a fiamma medio-bassa in un tegame ampio (devono entrarci anche le polpette) insieme a 2-3 cucchiai di olio extravergine. A quel punto aggiungiamo la passata di pomodoro, regolando di sale e lasciamo cuocere la nostra salsa.
Intanto prepariamo le polpette e mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. Versiamo in una ciotola la carne macinata, la mollica di pane strizzata dal latte l’uovo e il formaggio grattugiato. Assaggiamo e regoliamo di sale, mescolando tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per Natale e Capodanno hai ospiti celiaci? Ti suggerisco dei consigli imperdibili così ti godi…
Preparare le patatine fritte è un’arte che richiede tempo, passione e dedizione. Tutti credono che…
Inevitabilmente, durante le feste di Natale, utilizzeremo molto di più tutti i nostri elettrodomestici, nessuno…
Per risparmiare con classe, il consiglio è quello di scegliere i seguenti vini. Costano tutti…
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…