Se fai gli spaghetti di mare al cartoccio è un concentrato di profumi e sapori unici, impossibile resistere a tanta bontà.

Oggi ti voglio proporre un primo piatto da urlo, si tratta degli spaghetti di mare al cartoccio che puoi proporre alla vigilia di Natale, farai il botto. Prepararlo al cartoccio garantisce un concentrato di sapori e profumi unici che lasceranno tutti i commensali a bocca aperta.

Spaghetti di mare al cartoccio - Ricettasprint.it
Spaghetti di mare al cartoccio – Ricettasprint.it

Bisogna dapprima cuocere il condimento e poi gli spaghetti, poi si unisco il tutto e metto nella carta forno, il calore, sapori e profumi si distribuiscono in modo uniforme nel cartoccio così gli spaghetti non si asciugano, anzi assorbono bene il sugo. Si consiglia di servire al cartoccio direttamente a tavola sarà un successone. Allaccia il grembiule e metterti all’opera.

Alla Vigilia di Natale punta sugli spaghetti di mare al cartoccio, impossibile resistere a tanta bontà

Gli spaghetti di mare al cartoccio è una delle preparazioni più profumate e scenografiche della cucina mediterranea a Natale fai il botto. Un piatto così lo mangi solo al ristorante. Cosa aspetti allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di spaghetti di ottima qualità
  • 400 g di gamberi freschi
  • 300 g di cozze
  • 600 g di vongole
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • vino bianco q.b.
  • peperoncino q.b.
  • abbondante prezzemolo fresco

Procedimento degli spaghetti al cartoccio

  1. Iniziamo subito a lavare le vongole e le poi le andiamo a spurgare, metterle in una ciotola con acqua e sale, lasciamole per due ore e sostituiamo l’acqua due volte.
  2. Nel frattempo puliamo le cozze, la superfice lo facciamo con uno spazzolino, andiamo a rimuovere la barbetta, laviamo di nuove e trasferiamole in una padella ampia con olio e aglio e lasciamo cuocere mettere il coperchio. Non appena si saranno aperte le cozze togliamo dalla padella e procediamo a fare lo stesso con le vongole, una volta aperte togliamole dalla padella.
  3. Togliamo la testa dai gamberi e il carapace, rimuoviamo il filo intestinale, laviamo e teniamo da parte.
  4. Mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo rosolare uniamo i gamberi, peperoncino, sale e lasciamo cuocere per una decina di minuti, uniamo cozze e vongole.
  5. Portiamo ad ebollizione abbondante acqua, saliamo e versiamo la pasta e lasciamo cuocere gli spaghetti, scoliamo al dente.
  6. Prendiamo la carta forno, mettiamo in una teglia, uniamo gli spaghetti e il condimento e chiudere la carta forno. Mettere il tutto in forno caldo alla temperatura di 250 °C, lasciamo per un paio di minuti.
  7. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
  8. Buon Appetito!