Mai pranzo fu più veloce e gustoso, con questi spaghetti pomodorini acciughe e pecorino, praticamente il tempo di far bollire l’acqua per la pasta e sono pronti!

Questi spaghetti con pomodorini acciughe e pecorino sono una di quelle ricette che fanno la differenza perché è un piatto semplice, ma con un carattere deciso che lo rende indimenticabile.

spaghetti pomodorini acciughe pecorino ricettasprint
spaghetti pomodorini acciughe pecorino ricettasprint

Dopo una giornata o una mattinata piena, spesso si ha poca voglia di cucinare ed ancora meno di pensare ed è proprio questo il momento perfetto per tirare fuori una padella e realizzare questo primo.

Spaghetti pomodorini acciughe e pecorino, il primo super veloce che ti salva anche all’ultimo minuto

In dieci minuti metti insieme un sugo saporito e con pochissimi ingredienti da dispensa con cui soddisfare l’appetito di tutta la famiglia. Ti verrà fuori un primo straordinario, uno di quei piatti salvacena che non deludono mai: veloci, autentici e pieni di gusto come solo la cucina italiana sa fare. Pensa che a volte li preparo anche la domenica a pranzo, invece della solita pasta al forno: un menù a base di mare ed il gioco è fatto.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di spaghetti
  • 700 gr di pomodorini
  • 4 filetti di acciuga sott’olio
  • Uno spicchio d’aglio
  • 100 gr di pecorino romano grattugiato
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione degli spaghetti pomodorini acciughe e pecorino

  1. Iniziate lavando bene i pomodorini, poi asciugateli e tagliateli a pezzetti. Metteteli da parte, intanto prendete una casseruola capiente e versate un po’ d’olio extra vergine d’oliva, l’aglio pelato e schiacciato ed accendete a fuoco dolce lasciando soffriggere fino a che sarà dorato.
  2. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore, quindi togliete l’aglio dalla casseruola ed aggiungete le acciughe sgocciolate. Mescolate lentamente e fatele sciogliere, poi versate anche i pomodorini, regolate di sale e coprite lasciando uno spiraglio aperto in modo da far uscire il vapore in eccesso.
  3. Fate cuocere per circa 7/8 minuti, allo stesso tempo una volta giunta a bollore l’acqua per la pasta versate gli spaghetti e scolateli leggermente al dente. Trasferiteli nella casseruola con i pomodorini, mescolate bene e servite con un’abbondante spolverata di pecorino grattugiato fresco. Il profumo vi farà venire l’acquolina in bocca!