Poche ricette sono un simbolo della cucina italiana come gli spaghetti alle vongole: ma con la ricetta dello chef Cannavacciuolo è un altro sapore
Un grande classico della cucina italiana, rivisto e reso ancora più goloso da Antonino Cannavacciuolo.
Il celebre chef stellato napoletano ha un segreto per un piatto di spaghetti alle vongole cremoso e invitante, buono come al ristorante. Bianchi o rossi? Lui segue la tradizione, quindi niente pomodoro.
Il segreto degli spaghetti alle vongole con la ricetta dello chef Cannavacciuolo è uno solo e si chiama latte. Se ti sembra strano, segui la ricetta e capirai.
Ingredienti:
400 g di spaghetti
Peliamo gli spicchi di aglio ed eliminiamo l’anima interna. Poi lo possiamo mettere in una ciotola oppure in un barattolo di vetro coprendolo con il latte intero. Ecco perché negli ingredienti non trovi un peso, dipende anche dal recipiente che scegli.
leggi anche:Zabaione semifreddo, il dessert al cucchiaio refrigerante: provalo subito e sarà il tuo must dell’estate
Appena il pentolino arriva a bollore spegniamo, scoliamo e sciacquiamo di nuovo l’aglio, Poi lo rimettiamo sul fuoco, sempre coperto da latte e riaccendiamo fino ad arrivare quasi al bollore. Questa operazione deve essere ripetuta in tutto tre volte e poi temiamo da parte.
Portiamo l’acqua per gli spaghetti a bollore e pensiamo anche alle vongole. Dopo averle pulite nel mondo classico (così farai in fretta e bene ), in un tegame capiente facciamo scaldare un filo di olio e quando ha preso calore caliamo anche le vongole insieme ad un mestolo di acqua bollente.
Ciambella di Natale questo sarà il dolce delle feste, non compro più panettone artigianale costa…
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…