Nonna Assunta non si smentisce, questa ricetta degli spaghettoni ai fiori di zucca non solo é facilissima, ma così buona che ripuliranno pure i piatti con il pane!
Quando arriva la primavera si abbandonano un po’ le paste al forno per scegliere piatti dal sapore più fresco e con ingredienti di stagione.
Ovviamente appena ho visto al mercato i primi fiori di zucca ho pensato subito a questa ricetta, mia nonna Assunta la fa sempre e mi ha anche insegnato il trucco per un risultato avvolgente e cremoso.
Quando si presentano nel piatto, questi spaghettoni fanno innamorare tutti già solo con il profumo: un primo così bello e soprattutto così buono che sembra elaborato ed invece richiede pochissimo tempo per essere preparato. Timer alla mano, credimi basterà il tempo di cottura della pasta per aver pronto anche già il condimento: metti tutto insieme ed il gioco é fatto, servi in men che non si dica e lasci tutti soddisfatti!
Potrebbe piacerti anche: Con questi spaghetti stendo anche i più schizzinosi, sembrano usciti dalla cucina di un ristorantino in Costiera
Ingredienti
320 gr di spaghettoni di Gragnano
300 gr di fiori di zucca
Uno spicchio d’aglio
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Intanto pulire i fiori di zucca, eliminanto il picciolo interno e sciacquateli con delicatezza sotto l’acqua corrente. Fatto ciò prendete una padella e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva: versate anche uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato e fatelo soffriggere con delicatezza. Eliminatelo quando sarà dorato ed aggiungete i fiori di zucca sgocciolati: coprite e fateli cuocere per pochi minuti, appena saranno appassiti togliete il coperchio e regolate di sale, mescolate e spegnete. Fatto ciò versateli in un mixer insieme alla ricotta, un po’ di basilico spezzettato ed il parmigiano ed azionate in modo da realizzare una salsa liscia e cremosa. Giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate gli spaghettoni e scolateli al dente: trasferiteli nella padella insieme al condimento cremoso e saltate a fuoco dolce fino a realizzare una consistenza cremosa e saporita. Serviteli subito, caldi e profumatissimi!
Sgranocchio questo snack avanti alla tv, un buon film e nessuno mi schioda dal divano.…
In Campania se vai a Castellammare di Stabia prova la cistecca, io la faccio uguale…
C'è una acqua minerale richiamata, molto conosciuta ed apprezzata, che ha visto la rimozione dalla…
Lo snack del secolo lo preparo io rifacendomi ad una ricetta di oltreoceano. Preparo i…
I gamberoni alla siciliana sono uno dei piatti più buoni che potresti mai assaggiare, ovviamente…
In frigorifero mi era rimasta una sola mozzarella, quindi l’ho preparata seguendo questa ricetta e…