Parmigiana di zucchine con speck e provola: furba, facile, veloce e senza precottura, cuoce tutta in forno ed è buonissima anche senza frittura!
Quando ho voglia di qualcosa di super gustoso ma non ho tempo e voglia di friggere, questa parmigiana di zucchine con speck e provola è il mio asso nella manica. Fa scena, è cremosa e saporita al punto giusto ma soprattutto si prepara in pochi passaggi e cuoce tutta in forno. Niente padelle da lavare, niente schizzi in giro, ma una teglia che profuma di buono e mette d’accordo tutta la famiglia.

La cosa che adoro di questa parmigiana di zucchine con speck e provola è che è furba davvero, niente frittura e niente precottura delle zucchine. Tagli, assembli e via in forno, poi lo speck le da quel tocco deciso e la provola le da tutta la sua filante bontà. In più il parmigiano e una cremina con la panna competa il tutto e il gioco è fatto, credimi, si scioglie in bocca ed è buonissima anche tiepida o il giorno dopo, anzi forse anche meglio.
Parmigiana di zucchine con speck e provola: la ricetta furba e velocissima che piace a tutti!
Insomma, se cerchi un piatto unico che sembri complicato ma che in realtà è facilissimo, questa parmigiana di zucchine con speck e provola fa proprio al caso tuo. Allaccia quindi subito il grembiule e iniziamo a prepararla insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per la Parmigiana di zucchine con speck e provola
Per 4 persone
600 g di zucchine
200 g di speck
250 g di provola
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
120 g i parmigiano grattugiato
300 ml di panna
Menta fresca tritata q.b.
Come si prepara la Parmigiana di zucchine con speck e provola
Per prima cosa, lava bene le zucchine e affettale sottili per il lungo. Io uso una mandolina, così vado veloce, ma va benissimo anche un coltello. Non serve cuocerle prima, ti fidi? Basta solo salarle leggermente e lasciarle qualche minuto a scolare su carta da cucina mentre ti occupi del resto. Taglia a fette sottili anche la provola e spezzetta lo speck grossolanamente.
Prendi una teglia e comincia a comporre la parmigiana: un filo d’olio sul fondo, uno strato di zucchine, qualche fetta di speck, provola, una spolverata di parmigiano e un cucchiaio di panna. Continua così fino a finire gli ingredienti. In superficie finisci con zucchine, provola, panna e parmigiano in abbondanza. Una grattata di pepe e qualche fogliolina di menta tritata sopra per dare quel profumo in più.
Leggi anche: Polpette di melanzane e provola: quasi una parmigiana il sapore è lo stesso, le tuffo nel sugo e mi consolo stasera
Inforna la tua parmigiana a 180 gradi ventilato per circa 30-35 minuti, finché non diventa dorata sopra e si sente quel profumino che ti fa già venire fame solo a sentirne il profumo. Lasciala quindi intiepidire qualche minuto una volta sfornata e prima di servirla, così sarà ancora più compatta e saporita. Vedrai che la parmigiana di zucchine con speck e provola, è davvero irresistibile, tanto che la farai spesso perché piace proprio a tutti te lo garantisco. Buon appetito!