Da mesi stiamo sopportando una spesa più costosa al supermercato e non solo. Ora sono in arrivo una buona ed una cattiva notizia.

Spesa più costosa, questa è una triste consuetudine alla quale ci siamo purtroppo dovuti abituare. Nel corso di tutto il 2022 il costo dei nostri rifornimenti settimanali al supermercato, al discount ed al negozio di alimentari sotto casa è aumentato di molto.

Una corsia di supermercato
Una corsia di supermercato (Pixabay)

Colpa della crisi energetica e dell’aumento dei prezzi di luce, gas, dei carburanti, dei processi produttivi…tutte situazioni estremamente negative che alla fine hanno portato ad una spesa più costosa. Stiamo pagando tutto quanto di più, e non è tutto.

Perché in alcuni casi, oltre a dovere sopportare una spesa più costosa, dobbiamo constatare anche come alcuni beni risultino più difficili da trovare. Un esempio è dato dall’acqua frizzante, che per altri fattori è diventata decisamente più complicato trovare sugli scaffali dei negozi preposti.

Ed ancora, ci sono l’inflazione in corso, che galoppa sull’8%, ed il conflitto bellico in Europa Centrale che stanno concorrendo in maniera decisiva al persistere di tutte queste difficoltà. Purtroppo la situazione si protrarrà ancora per molto tempo.

Spesa più costosa, questi beni scenderanno per poi risalire ancora

Intanto però c’è una novità importante: la situazione politica tra Mosca e Kiev ha portato allo sblocco dei trasporti di alcune derrate alimentari. Si tratta in particolare di 15mila tonnellate di mais, che assieme ad un altrettanto ingente quantitativo di grano giungeranno nei porti dell’Europa occidentale.

Un supermercato all'interno visto dall'alto
Un supermercato all’interno visto dall’alto (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare, ritiro urgente per presenza di pesticida

Questa situazione riguarda anche l’Italia. Ciò vuol dire che, almeno per il periodo di durata di queste derrate, ci si attende un calo dei prezzi di tutti quei prodotti basati su questi beni. Parliamo dunque di pasta, pane ed altro.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare i cattivi odori in cucina, i metodi veloci ed efficaci da attuare

Ma quando queste derrate finiranno, se la cosa non si ripeterà allora il prezzo salirà di nuovo in maniera inevitabile. Inoltre un previsto nuovo aumento di prezzi dovrebbe purtroppo avere luogo anche per via di una possibile ulteriore impennata dell’inflazione.

Potrebbe interessarti anche: Eurospin ritiro prodotti, caso di Listeria segnalato in questo articolo FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.