Non ci sono trucchi ma solo tanto amore nella preparazione dello spezzatino di pollo al limone: in meno di 30 minuti portiamo tutti a tavola
Un secondo piatto semplice ma profumatissimo e molto saporito: oggi cuciniamo lo spezzatino di pollo al limone, con un tocco orientale per la presenza della salsa di soia.
Possiamo servirlo da solo come secondo, accompagnato da un’insalata, oppure con del riso basmati bollito per una cena originale e buonissima.
Non abbiamo il petto di pollo intero ma a fette? Nessun problema: invece di fare uno spezzatino classico, con lo stesso metodo possiamo cucinare degli straccetti di pollo al limone.
Ingredienti:
800 g petto di pollo
100 g farina 00
Prendiamo il petto di pollo, dividiamolo a metà dopo aver eliminato l’ossicino centrale e tagliamo via le eventuali parti grasse. Poi tagliamolo a listarelle e quindi a bocconcini cercando di farlo più o meno tutti della stessa misura.
Leggi anche: Miele, farina di riso e integrale: prepari questi biscotti leggerissimi, in 20 minuti!
Versiamo la farina in in piatto piano e passiamo i bocconcini facendola aderire bene. Deve essere un velo, quindi scuotiamoli leggermente per non farla ammassare. Poi prendiamo un limone non trattato, ricaviamo la scorza e spremiamolo, filtrando il succo con un colino.
Mettiamo un tegame basso o una padella larga sul fuoco, versiamo l’olio extravergine di oliva e facciamolo scaldare. Quando ha preso calore aggiungiamo i bocconcini di pollo e facciamoli dorare a fiamma media per 5-6 minuti, girandoli ogni tanto con un cucchiaio di legno. Devono essere rosolati all’esterno ma ancora morbidi dentro.
A quel punto spegniamo e allontaniamo il tegame dal fuoco. Intanto prepariamo anche la salsa: in una scodella versiamo l’acqua e la Maizena, poi aggiungiamo anche la salsa di soia, lo zucchero semolato e il succo di limone oltre ad un pizzico di sale. Mescoliamo con un cucchiaio e teniamo da parte.
Riprendiamo il tegame che abbiamo usato prima, versiamo la salsa e riaccendiamo il fuoco per farla addensare. Basterà poco più di un minuto per un risultato ottimale, mescolando tutto con una frusta a mano.
Infine rimettiamo dentro anche il pollo e facciamolo insaporire con la salsa. Mescoliamo con cura, lasciandolo scaldare al massimo per 5 minuti. A fine cottura impiattiamo, completiamo con dell’erba cipollina lavata e tagliata al momento con una forbice e portiamo a tavola subito per non far perdere profumo e sapore al piatto.
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…