Prepariamo insieme una cenetta o un antipastino delizioso? Allora prepara questi meravigliosi Spiedini croccanti di alici: gusto e particolarità per un finger food da leccarsi i baffi.
Se sei alla ricerca di una cenetta sfiziosa o di un antipastino irresistibile, puoi preparare questi deliziosi Spiedini croccanti di alici, un finger food semplice da realizzare ma ricco di gusto e particolarità. Andremo ad usare per questa ricetta le alici, ma puoi anche usare il tipo di pesce fresco che preferisci, la cosa importante è di prestare attenzione soprattutto alle spine, quindi va pulito con cura. In questo caso tutto quello che devi fare e passare le alici in tre diverse scodelle come ti spiegherò, e friggerle in olio bollente.
Quello che le rende irresistibili sono dei piccoli dettagli che faranno la differenza. Avrai ad esempio maggiore croccantezza aggiungendo al pangrattato dei semi di sesamo e per un sapore più intenso e gustoso andremo ad insaporire con prezzemolo e pepe, ma puoi anche usare timo o maggiorana e del curry, paprika o le spezie che adori di più, per rendere unici gli spiedini. Perfetti da servire durante una cena tra amici o come antipasto in una cena romantica, questi spiedini saranno un successo assicurato che si prepara in poco tempo e senza fatica. Un consiglio: per eliminare le spine, affidati al tuo pescivendolo di fiducia e ti basterà solo controllare dopo che non ce ne siano e servirvile in tavola con una spuzzata di limone, vedrai che sarà un successo.
Non ti resta quindi che preparare questi magnifici spiedini super croccanti, allaccia il grembiule e segui le indicazioni passo passo, vedrai che sarà più facile di quanto pensi e ti garantisco che saranno un successone. Iniziamo subito!
Leggi anche: Spiedini di pesce spada in salsa rossa, una cenetta prelibata per palati raffinati
Leggi anche: Alici in carpione, il metodo per mantenere la freschezza del mare in ogni morso
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti
250 g di alici pulite e ben spinate
100 g di farina
Sale, pepe e prezzemolo q.b.
Per realizzare questi deliziosi spiedini, inizia ovviamente sciacquando le alici spinate prestando attenzione e rimuovendo eventuali lische. Procedi poi preparando la panatura per le alici, versando in una ciotola, la farina con il sale, il pepe e il prezzemolo tritato finemente, passaci dentro le alici pressando per bene e tienile da parte su un vassoio.
Passate le alici nella farina, passale una ad una poi in un’altra ciotola, con le uova sbattute ricoprendole interamente d poi nel pangrattato mescolato con i semi di sesamo per renderla dopo la cottura super croccante.
Infila le alici panate su degli stecchi da spiedini e cuocili in una padella, con abbondante olio per friggere quando sarà ben caldo, lasciandole cuocere fino a doratura omogenea. Scolale poi su carta assorbente e servile in tavola ancora calde, accompagnandole con una spruzzata di limone e le tue salse preferite. Buon appetito!
Il purè di patate che sembra una crema è una ricetta semplice solo in apparenza:…
C’è un motivo se le crêpes mettono d’accordo tutti: sono morbide, versatili, e risolvono colazione…
Le pizzette di melanzane leggere sono una ricetta furba e intelligente: sfiziose come una pizza,…
l vetro del camino è bellissimo… finché resta trasparente. Poi basta qualche accensione fatta di…
I canestrelli di una volta sono biscotti semplici e delicati, fatti di burro e pazienza,…
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…