Preparare un buon secondo di pesce che possa piacere a tutti non sarà più un problema, con questi ingredienti sarà un successone.

Oggi vi mostreremo una ricetta davvero eccezionale e perfetta per stupire tutta la famiglia grazie al connubio esplosivo e prelibato di sapori che daranno un sapore piacevole fresco e delicato, ecco la spigola al forno con finocchi limoni e zafferano, travolgente mix di infinita bontà che dovete assolutamente provare.

spigola al forno con finocchi limoni e zafferano
spigola al forno con finocchi limoni e zafferano

La preparazione è molto semplice, la briosità dei finocchi, verrà meravigliosamente affiancata dallo zafferano, che con un tocco di limone sarà davvero incredibile, in questo prefetto mix andremo a cuocere la spigola, la carne assorbirà tutto il piacevole profumo e sapore fondendo si con quello del mare, il risultato? Straordinario ed irresistibile, anche i bambini lo gradiranno tantissimo. Il condimento potete usarlo per esaltare parecchie pietanza, anche la carne, soprattutto il pollo, provare per credere, inoltre reqlizzerete in una sola preparazione anche un contorno un pó diverso dal solito, leggero e molto bello anche da presentare in tavola, sicuramente innovativo rispetto alle solite ricette che per quanto buone prepariamo sempre.

La ricetta che combina un mix di sapori a cui non resisterà nessuno.

Insomma non vi resta che provarla e constatare voi stessi ciò che vi stiamo dicendo, prendete nota degli ingredienti, seguite i vari passaggi per realizzare questa squisitezza insieme a noi e preparerete una cenetta impeccabile.

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

2 spigole
3 finocchi
1 bustina di zafferano
Sale integrale q.b
Pepe bianco q.b
2 limoni
Olio extravergine di oliva q.b
Prezzemolo q.b

Preparazione della spigola al forno con finocchi limoni e zafferano

Per realizzare questo piatto super originale e diverso dal solito, per prima cosa, pulite i finocchi eliminando le cime la parte esterna più rovina e una piccola parte della base più danneggiata, tagliateli a fettine e adagiateli in una padella molto ampia senza sovrapporli.
Aggiungete in padella pochissima acqua e portate a bollore coprendo con un coperchio, lasciateli cuocere a fiamma media per circa 10 minuti rigirandoli di tanto in tanto. Intanto pulite le spigole eliminando per bene le interiora, sciacquatele con acqua corrente e tenetele da parte.

finocchi
finocchi

Terminato il tempo indicato di cottura dei finocchi, controllate se dovesse esserci ancora dell’acqua sul fondo, nel caso lasciatela evaporare, proseguendo la cottura senza coperchio, dovranno risultare croccanti. Fate sciogliere lo zafferano in 2/3 cucchiai di acqua e versatelo in padella in modo uniforme, aggiungete sale e pepe, mescolate e lasciate cuocere per qualche minuto, a questo punto i finocchi sono pronti, quindi versateli in una pirofila aggiungete un limone intero tagliato a fettine sistemate le spigole tra i finocchi e irrorate con un pó di olio extravergine di oliva, aggiustate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato e uno spicchio di aglio spezzettato, quindi cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti.

zafferano
zafferano

Terminata la cottura, sfornate ed eliminate pelle, lische testa e coda, impiattate il pesce insieme al contorno e il sughetto sottostante e servite in tavola, vi garantiamo che sarà un gran successo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

branzino
branzino