Spreco+alimentare+%7C+italiani+pi%C3%B9+virtuosi+ma+10+mld+ancora+nella+pattumiera
ricettasprint
/spreco-alimentare-italiani-piu-virtuosi/amp/
News

Spreco alimentare | italiani più virtuosi ma 10 mld ancora nella pattumiera

In materia di spreco alimentare si registra una maggiore attenzione in Italia nell’evitare di buttare via cibo ancora buono. Ma la strada è ancora lunga.

Meno spreco alimentare in Italia FOTO ricettasprint

Sono stati compiuti dei passi avanti per combattere lo spreco alimentare. Un fastidioso malcostume che porta ogni anno a buttare via tonnellate e tonnellate di cibo perfettamente commestibile. Secondo una recente indagine, gli italiani ora prestano una maggiore attenzione e tendono a sprecare di meno quello che è conservato nelle loro credenze e nei loro frigoriferi. Lo fa sapere l’Osservatorio Waste Watcher di Last Minute Market/Swg. L’ente di controllo delle abitudini comportamentali dei cittadini riferisce che lo spreco alimentare in Italia è calato dal precedente valore di 6,6 euro di media a settimana a 4,9.

Segno che c’è una maggiore consapevolezza assieme ad un accresciuto senso di responsabilità. Del resto buttare via ciò che è buono è un qualcosa di assolutamente antipatico. Rappresenta un danno economico per sé stesso ed anche una mancanza di rispetto per chi non può avere le stesse disponibilità di cibo che a noi suonano del tutto normali.

LEGGI ANCHE –> Pubblicità ingannevole | stop allo spot del chewing gum FOTO

Spreco alimentare, cala la percentuale ma si butta ancora troppo cibo buono

Il rapporto precedente riferiva di 8,4 miliardi di euro di alimenti finiti nella spazzatura, contro i 6,5 attuali. Che resta comunque un valore ancora alto, anche se questo calo del 25% circa deve rappresentare un nuovo inizio per un modello virtuoso. Nel 2017 venne promulgata la legge Gadda, che ha reso più facile il recupero e la donazione del cibo in eccesso in vari ambiti. Ciò ha permesso di superare parecchi paletti imposti dalla burocrazia, che come noto, troppo spesso rende difficile anche le cose più semplici. A quanto pare, a sensibilizzare maggiormente gli italiani concorre proprio il fatto di sapere che ci sono altri individui vittime di diseguaglianze sociali. Il tema etico quindi gioca un ruolo fondamentale nel rendere tutti noi più responsabili. Molto importanti risultano anche le campagne di informazione e di sensibilizzazione. Seguono poi i messaggi delle grandi catene di distribuzione.

LEGGI ANCHE –> Richiamo salume | allerta del Ministero | “È contaminato” FOTO

Meno sprechi è la strada da seguire

Come è facile immaginare, ad essere maggiormente soggetti al rischio di spreco alimentare sono i cibi freschi come frutta, verdura, formaggi e latte. Ma anche le offerte che si trovano al supermercato alla fine portano parecchi italiani a comprare ed a cucinare più del necessario. Basti pensare che la spesa è una sorta di rito che compiamo in media 3 volte a settimana. Per ridurre gli sprechi prende sempre più corpo poi l’iniziativa che vuole coloro ce escono dal ristorante tornare a casa con gli avanzi ‘per il cane’. Ottima cosa per evitare che venga buttato del cibo perfettamente commestibile ed appena cucinato. Alla fine tutto questo è anche un discorso di civiltà. Buttare via ciò che è buono è un qualcosa che dovrebbe suonare come eticamente sbagliato ed inaccettabile. L’augurio è che la percentuale di sprechi possa calare ulteriormente.

LEGGI ANCHE –> Richiamo Carrefour | Snack bio e prodotti dolciari | Rischio salute info

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Mi erano avanzati degli albumi e nessuna voglia di buttarli: sono usciti fuori biscotti leggeri che uno tira l’altro

Biscotti di albumi: mi erano avanzati degli albumi e nessuna voglia di buttarli, con questi…

30 minuti ago
  • Dolci

Ho mandato in pensione la solita frolla al burro: con la ricotta viene leggera, profumata e si scioglie in bocca

Frolla alla ricotta: per crostate e biscotti è favolosa, ormai ho mandato in pensione la…

1 ora ago
  • Finger Food

Le frittelle di pasta cresciuta le hai mai assaggiate? O le fai come nonna o lascia perdere, lei è una napoletana ad hoc!

Frittelle di pasta cresciuta mia nonna le fa così lei è una napoletana ad hoc,…

9 ore ago
  • Primo piatto

Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul mare. E l’ho fatta in mezz’ora

Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul…

9 ore ago
  • News

Richiamo alimentare per Emmental, se fino ad oggi hai mangiato questo formaggio ora non potrai più farlo

Reso noto un rischio potenzialmente importante per tanti consumatori che hanno acquistato questo prodotto, di…

10 ore ago
  • Secondo piatto

Uno spezzatino come questo neanche in trattoria te lo mangi ogni volta, è sempre un successo in casa mia

Uno spezzatino come questo neanche in trattoria te lo mangi ogni volta, è sempre un…

10 ore ago