Spuma di ricotta al limone, un dessert così dolce, light e cremoso non lo prepari in 5 minuti. Sbagliato, io lo faccio in tre. E ti salvo il dopocena.
Sai quando hai voglia di un dolce ma non vuoi accendere il forno? Sporcare 1000 cose o sentirti in colpa dopo? Ecco, questa spuma è la soluzione perfetta, cremosa, vellutata, con un tocco di limone che la rende super fresca e leggera.
È uno di quei dolci furbi che si fanno con pochi ingredienti ma fanno una gran figura. Io la preparo anche la sera dopo cena, quando mi prende quella voglia irrefrenabile di qualcosa di buono. Ci metto pochissimo, prendo la ricotta, aggiungo miele, limone, mescolo tutto e via in frigo. E’ pronta subito ma se la lasci riposare diventa ancora più profumata. È ideale anche se hai ospiti all’ultimo minuto. Due coppette, qualche frutto sopra, una spolverata di pistacchio, cioccolato fondente grattugiato e il gioco è fatto. Fa scena, ma resta un dolce semplice e sano e senza troppi fronzoli.
Ingredienti
Ricotta vaccina magra 200 g
miele uno cucchiaio
succo di mezzo limone
scorza di limone non trattato
vaniglia
Spuma di ricotta al limone, un dessert così dolce, light e cremoso non lo prepari in 5 minuti. Sbagliato, io lo faccio in tre. Procedimento
Metto la ricotta in una ciotola e inizio a lavorarla con un cucchiaio o una frusta a mano fino a farla diventare liscia e morbida. Aggiungo il miele, il succo di limone filtrato e se mi va un pizzico di vaniglia. Aggiungo anche un po’ di scorza di limone grattugiata per intensificare il profumo. A questo punto, mescolo bene, con pazienza, finché la consistenza diventa setosa e omogenea.
leggi anche:Dimentica il forno acceso per ore: io questa ciambellina al limone la cuocio in 3 minuti e viene da urlo
Se voglio una spuma ancora più soffice, la passo un minuto con il frullino elettrico, ma ti assicuro che viene buonissima anche solo con la forza del cucchiaio. Divido la crema in due coppette, le metto in frigo per almeno 20 minuti, anche meno. Ma il riposo aiuta. Poi servo con frutti rossi o granella di frutta secca, è così buona che spesso la rifaccio la sera dopo.
leggi anche:Dieta del riso e del limone, è proprio quello che cercavi per dimagrire
Hai finito le uova? Nessun problema prepara i muffin alle carote soffici e leggeri con…
Un trucco semplice, economico e profumato per la tua pattumiera, così da risolvere un fastidio…
La mia fetta al latte rivisitata, la preparo per colazione e spacca che è una…
Plumcake che sa di casa col profumo del cacao e delle pere caramellate. Un dolce…
Non mi stresso troppo, ormai le faccio ad occhi chiusi: le carote al burro ed…
Questa torta di zucca morbida e golosa è una vera coccola al mattino, quando fuori…