Spuma di zabaione al caffè, questa combo lascerà tutti di stucco. Un dessert delicatissimo e facile da preparare. Sarà una decisione unica quella di provare a preparane un po’.
La spuma di zabaione al caffè è uno di quei dessert che prepari con tanto amore, e lo fai perchè il profumo e la consistenza, nonché il sapore dello zabaione ci riporta a quando era consueta la preparazione di questa delicata e nutriente crema d’uovo. Chi ha avuto la fortuna di vivere in posti più semplici, dove magari c’erano animali e galline che potevano regalare delle uova fresche, ha potuto assaporare il gusto dello zabaione fatto con le uva appena regalate dalle galline.
Un sapore straordinario, di terra e bontà, un dessert (colazione o merenda che sia) al cucchiaio che veniva poi arricchita con il caffè ed anche con uno spruzzo di liquore a piacere. Un’aggiunta magari per i più adulti, mentre la sola crema di zabaione era la merenda tipica da dare ai bambini per darli al giusta energia.
Economica e veloce questa ricetta, infatti il costo è davvero basso ed anche la difficoltà, devo dire che è alla portata di tutti.
Per prima cosa (preferibilmente utilizzate le uova fresche) separiamo l’albume dai tuorli e lavoriamo questi ultimi in un recipiente con lo zucchero grazie all’aiuto delle fruste elettriche. Lavoriamo i due ingredienti fino a che non vedremo che il composto assumerà una consistenza spumosa e chiara. A questo punto, aggiungiamo il caffè allo zabaione ma assicuriamoci che il caffè sia freddo. Sbattiamo ancora con le fruste e rendiamo il tutto omogeneo e mettiamo la ciotola con all’interno questo composto, su un pentolino dentro il quale, per metà, avremo messo dell’acqua. Procediamo alla cottura a bagnomaria e mescoliamo la crema fino a quando non otterremo una consistenza cremosa e densa.
leggi anche:Zabaione semifreddo, il dessert al cucchiaio refrigerante: provalo subito e sarà il tuo must dell’estate
Quando la crema sarà pronta, versiamola nelle coppette dentro le quali la serviremo e spolveriamo con cacao amaro in polvere e cannella. Che goduria. Questo dessert come dicevamo prima, può essere arricchito da un liquore a piacere (io ho utilizzato lo Strega e devo dire che è perfetto) oppure possiamo arricchirlo con un amaretto da mettere all’interno della crema, per fare quel gusto in più. Ecco, se decidiamo di mettere l’amaretto, come liquore potremo aggiungere qualche goccia di amaretto di Saronno.
leggi anche:Rotolo zabaione con crema allo yogurt e fragole, sapori speciali che si fondono magnificamente
leggi anche:Torta formaggiosa allo zabaione e arancia, tutta la goduria di una cheesecake in una versione paradisiaca
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…
Conosci i metodi per scacciare api e vespe? Ce ne sono molti e vale la…