Scopri il dessert perfetto per tutta la famiglia, lo Spumone meringato alla nutella, anzi è il più goloso che ci sia
Lo Spumone meringato alla Nutella è un dessert delizioso e goloso che combina la cremosità dello spumone, la leggerezza della meringa e il gusto irresistibile della nutella. Questo dessert è particolare perché unisce diverse consistenze e sapori: la meringa croccante si sposa perfettamente con la morbidezza dello spumone al gusto di nutella, creando un contrasto di consistenze e una vera e propria esplosione di sapore.
È possibile variare questa ricetta in diversi modi, per renderla ancora più golosa, ad esempio, si può aggiungere del cioccolato fondente fuso al ripieno di nutella per renderlo più intenso e si può decorare con scaglie di cioccolato o granella di nocciole. Per rendere invece questa ricetta più leggera si possono apportare alcune modifiche. Ad esempio, si può sostituire lo zucchero con dolcificanti naturali come il miele o lo sciroppo d’acero e puoi sostituire la nutella con una crema a bassissimo contenuto di calorie.
Una bontà che devi gustare con attenzione però, questo perchè per quanto delizioso, ha anche un elevato contenuto calorico e di zuccheri. Insomma, se vui sorprendere chi ami di tanto in tanto, o vuoi concederrti un dessert dopocena speciale, prepara lo Spumone meringato alla nutella. Cosa ne dici allora di provare questo dessert irresistibile e goloso? Vedrai che soddisferà tutti i palati, ed è una ricetta adatta a occasioni speciali o per coccolarsi e deliziare i propri cari con un dolce unico. Iniziamo subito!
Leggi anche: Torta spumone al caffè, trasforma un cremoso dessert al cucchiaio in una torta pazzesca
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per 4 persone
4 uova
120 g di zucchero bianco
In izia separando gli albumi dai tuorli. In una ciotola, monta gli albumi con metà dello zucchero fino a ottenere una meringa soda.
In un’altra ciotola, monta la panna fresca con il restante zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungi i tuorli alla panna montata e mescola delicatamente.
Come ultimo passaggio aggiungi la nutella alla crema di tuorli e panna e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine unisci la meringa alla crema di Nutella e mescola delicatamente dal basso verso l’alto, cercando di mantenere il composto il più soffice possibile. Versa il composto in coppette monoporzione e mettile in freezer per almeno 4 ore o fino a quando si sarà solidificato. Prima di servire, decora con scaglie di cioccolato o granella di nocciole. Buon appetito!
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…