Invito dell’ultimo minuto e non hai che un paio di buste di patatine in dispensa? Niente paura, ti risolvo io l’apericena con gli amici!
Basta un rotolo di pasta sfoglia e gli avanzi di formaggi e, se vuoi, anche di salumi per realizzare dei cornetti salati sfiziosi e gustosi.
Un perfetto finger food da mangiare senza dover stare per forza seduti a tavola, soluzione ideale quando si é in tanti e si vuole trascorrere il tempo a chiacchierare piuttosto che stare incollati alla sedia.
Trascorse le festività natalizie certo si ha meno tempo per stare in compagnia, ma ogni occasione é buona per organizzare qualcosa soprattutto nel week end. Può capitare ancora che ci sia ancora qualcuno che ha preso dei giorni di ferie in più per trascorrere un po’ di tempo con la propria famiglia quindi quale circostanza migliore per bere qualcosa insieme in atmosfera casalinga? Questi cornettini sono veramente pratici e facilissimi da fare perché si fanno in un attimo e sono una perfetta ricetta antispreco che ti aiuterà a smaltire tutti quegli avanzi di salumi e formaggi che hai ancora in frigorifero. Se poi hai anche un uovo ed un po’ di semi di sesamo, l’effetto wow è assicurato!
Potrebbe piacerti anche: Aggiungi quest’antipasto dell’ultimo minuto al tuo menù: le cozze in padella agli aromi piaceranno a tutti
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 gr di emmenthal
100 gr di ricotta
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr di gorgonzola
Per realizzare queste piccole bontà iniziate preparando i ripieni: versate la ricotta in un recipiente, conditela con sale e pepe ed unite il parmigiano grattugiato realizzando una crema omogenea. Tagliate a cubettini l’emmenthal e mettetelo da parte in una ciotolina. Fatto ciò versate anche il gorgonzola in un piatto ed amalgamatelo con il mascarpone per dare un tocco di delicatezza in più al risultato finale. Fatto ciò srotolate la pasta sfoglia e prendete un comune taglia pizza con la rotella liscia.
Realizzate dei triangoli con la base più larga che si assottiglia verso la punta. Posizionate un cucchiaino di ripieno al centro della base e qualche cubetto di emmenthal, poi partendo proprio da questa arrotolate con delicatezza ogni cornettino dandogli la forma tipica. Posizionateli su una leccarda foderata di carta di forno distanziandoli un po’ per evitare che, gonfiandosi in cottura, si attacchino tra loro.
Fatto ciò preriscaldate il forno a 180 gradi e prelevate il tuorlo da un uovo. Sbattetelo leggermente, spennellate la superficie di ogni cornettino e guarnite con un po’ di semi di sesamo. Cuocete per circa 25 minuti o fino a che appariranno gonfi e dorati: a questo punto spegnete e fate intiepidire un attimo, poi serviteli subito!
Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…
Il riso avanzato lasciato a temperatura ambiente può diventare un rischio per la salute: anche…
Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…
Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…
La moka è fedele finché non smette di esserlo: il caffè esce piano, fa un…
Il risotto ai funghi secchi è una di quelle ricette che sorprendono davvero: nasce da…